Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) e crisi: godetevi Btp e Bonos a rendimenti elevati

7/26/2012 | Roberto Abate

La percentuale di titoli di Stato spagnoli e italiani può anche superare il 20% del portafoglio, scrive Alessandro Fugnoli (Kairos Partner SGR)


Mancano ormai pochi giorni all'inizio di agosto che si annuncia sugli stessi toni dello scorso anno. Di fronte alla volatilità molti clienti chiedono quelle soluzioni in grado di mettere in sicurezza i propri risparmi. In questi casi, per chi ha una bassa propensione al rischio, si va dai conti deposito, vincolati e non, che sono coperti dalla garanzia del Fondo interbancario di tutela dei depositi, ai prodotti obbligazionari dell'area euro, governativi e corporate, mantenendo però - avvertono gli esperti - una massima diversificazione per paese.

Senza farsi prendere dal panic selling, soprattutto per i titoli dei due Paesi finiti sotto il mirino della speculazione: Italia e Spagna. "Per i Btp e i Bonos, che abbiamo da tempo raccomndato di tenere in portafoglio, ma in una percentuale non superiore al 20%, pensiamo che si possa temporaneamente andare oltre e godersi qualche settimana di rendimenti elevati mentre il mondo si strappa di mano bond a rendimento negativo", scrive Alessandro Fugnoli di Kairos Partner SGR nella sua ultima newsletter settimanale di strategia.

Gli strumenti del risparmio gestito, invece, offrono a un singolo risparmiatore la possibilità di comprare decine di titoli o di monete, garantendo una esposizione diversificata, anche con piccoli importi. Per un profilo di rischio basso, gli esperti consigliano di optare per il 75% del portafoglio su un fondo obbligazionario globale e per il 25% su un fondo obbligazionario a breve/medio termine.  Per un profilo medio, il 25% su un fondo azionario, il 10% su un obbligazionario a breve termine e il 75% su un obbligazionario globale o a ritorno assoluto. Per un profilo ad alto rischio, infine, il 10% in un fondo monetario a breve (per coprire esigenze di liquidità), 40% in un fondo azionario, il 35% su un obbligazionario globale coperto da rischio cambio e un 15% su un obbligazionario internazionale paesi emergenti in valuta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?