Tempo di lettura: 2min

Cina, Russia e Brasile: gli emergenti incrinati

7/25/2012 | Redazione Advisor

La view GEM Fixed Income Strategy & Economics diramata da Bank of America Merrill Lynch rende noti le difficoltà dei paesi in espansione, dall'inflazione alle politiche monetarie


 

Le azioni asiatiche continuano a seguire un "andamento misto" e ad essere legate a doppio filo ai deboli ritorni economici americani, che hanno spinto in ribasso il settore manifatturiero/tecnologico della Cina; in Russia il rischio inflazione continua a salire tant'è vero che la Banca centrale russa potrebbe decidere di lievitare i tassi di interesse nella prossima riunioni in calendario per agosto; il Brasile fronteggia un periodo di forte inflazione, basti pensare che tra settembre e dicembre il picco ha segnato un record stagionale, mentre negli ultimi 5 anni la tacca inflazionistica si era sempre tenuta sullo 0,45%. 

 

Stando al report GEM Fixed Income Strategy & Economics diramato da Bank of America Merrill Lynch, ad emergere è soprattutto l'evoluzione del mercato asiatico, con investitori stanchi di mantenersi in atteggiamento difensivo. La Banca popolare cinese ha tagliato i tassi d’interesse a un anno di un quarto di punto, conducendo i saggi per i prestiti al 6,31% e quello sui depositi al 3,25%. Impensabile non procedere al primo taglio del costo del denaro degli ultimi cinque anni. 

 

La misura di politica monetaria è stata accompagnata da un programma di stimolo economico che ha portato ad un buon risultato: nel mese di luglio, l'indice dei direttori d'acquisto del settore manifatturiero in Cina (China Manufacturing Pmi) è salito a 49,5, da 48,2 in giugno, ai massimi da cinque mesi, secondo la stima flash diffusa da Hsbc. Il dato indica una contrazione dell'attività manifatturiera, ma a un ritmo più blando rispetto al mese precedente. Secondo il capo economista per la Cina e viceresponsabile per la ricerca economica sull'Asia Hongbin Qu, "l'indice Pmi principale si è ripreso modestamente salendo ai massimi a cinque mesi, indicando che le misure espansive stanno iniziando a dare i loro frutti". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?