Tempo di lettura: 2min

Hsbc, l'Europa deve prendere lezioni dal Giappone

7/24/2012 | Marcella Persola

Secondo gli analisti di HSBC Global Asset Management la lezione nipponica potrebbe fornire qualche spunto interessante anche all'Eurozona.


 

L'Europa come il Giappone? Secondo gli analisti di HSBC Global Asset Management la lezione nipponica potrebbe fornire qualche spunto interessante all'Eurozona.

 

Nel suo ultimo outlook trimestrale globale (IQ), HSBC Global Asset Management ricorda l’esperienza del Giappone durante il suo decade degli anni 90’ e la ritiene un utile strumento di paragone per analizzare l’attuale situazione del mondo sviluppato, che sembra aver acquisito le caratteristiche di quel periodo del paese del Sol Levante e più precisamente il rischio di stagnazione – un combinato di bassa crescita e pressioni deflazionistiche.

 

Secondo Philip Poole, responsabile global macro & investment strategy di HSBC Global Asset Management “La deflazione, quando si fa pressante, può essere molto difficile da combattere. Inoltre, l'esperienza giapponese suggerisce che tutto accade molto lentamente e che il de-leveraging normalmente richiede molto tempo”.

 

Secondo l'esperto una delle principali lezioni dell’esperienza giapponese è che è necessario risolvere i problemi del sistema finanziario per favorire il recupero dell’eccesso di debito. "l’Europa deve risolvere il problema delle zombie banks, e in fretta. Poi ci sono le preoccupazioni causate dall’invecchiamento della popolazione. Il messaggio della lezione giapponese per Europa e Stati Uniti è che le riforme strutturali devono essere messe in atto in fretta e in maniera proattiva per limitare gli effetti negativi che l’invecchiamento della popolazione può avere sulla crescita e sulla performance fiscale” scrive Poole.

 

L’outlook prosegue dicendo che le banche centrali dei paesi sviluppati restano estremamente accomodanti e con ogni probabilità, se necessario, allenteranno ulteriormente la politica monetaria.

 

Se questo è lo scenario, dove indirizzare il proprio portafoglio? Secondo HSBC Global AM soltanto attraverso l’utilizzo di un benchmark appropriato si possono prendere delle decisioni in tal senso ma il problema è che basare quest’asset allocation sulla totalità del mercato finanziario di un paese ha efficiacia se i mercati finanziari internazionali sono stabili e operano in maniera efficiente. Cosa che adesso non sembra accadere. Ecco perché HSBC Global Asset Management ha messo a punto benchmark alternativi.

 

SE VUOI SAPERE QUALI SONO QUESTI BENCHMARK, COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA IL DOCUMENTO ALLEGATO. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?