Tempo di lettura: 1min

Moody's, scricchiola il rating della Germania

7/24/2012

Dopo un lunedì nero per le borse l'agenzia internazionale di rating Moody's ha rivisto al ribasso l' outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo.


Dopo un lunedì nero per le borse l'agenzia internazionale di rating Moody's ha rivisto al ribasso l' outlook, a «negativa» da «stabile», di Germania, Olanda e Lussemburgo , tre Paesi a tripla A.
Non si tratta di un taglio del rating ma della messa sotto osservazione dello stesso giudizio, il massimo dei voti, che ora non appare più così scontato. Moody's conferma nello stesso rapporto le tre AAA della Finlandia, la quale conta anche su un «outlook» stabile.
 

A pesare sul peggioramento delle previsioni per Berlino, secondo Moody's, è «la crescente incertezza sugli esiti della crisi del debito nell'area dell'euro considerato l'attuale quadro politico e l'aumentata sensibilità all'eventuale rischio che deriverebbe dalla sempre più probabile uscita della Grecia dall'Eurozona, incluso l'impatto che tale evento avrebbe sui Paesi membri dell'area euro, in particolare Spagna e Italia».


Per Moody's, inoltre, «anche se tale evento fosse evitato, c'è una sempre maggiore probabilità che venga richiesto ampio sostegno per altri debiti sovrani dell'area euro, in particolare Spagna e Italia. E, data la maggiore capacità di assorbire i costi legati a questo sostegno, il peso cadrebbe probabilmente più pesantemente sugli Stati membri dal rating più alto se l'area dell'euro dovrà essere preservata nella sua attuale forma». 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?