Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), benvenuti nella nuova "normalità"

7/20/2012 | Redazione Advisor

Dall'outlook di BNY Mellon emerge uno scenario di investimento caratterizzato da rendimenti inferiori e volatilità superiore. Basta sapersi adattare...


Dimenticate lo scenario di investimento al quale eravate abituati. Oggi, prevale la cosiddetta fase di "normalità", caratterizzata da rendimenti inferiori e volatilità superiore. Basta solo adattarsi. Secondo l'outlook di Bank of New York Mellon, il 2012 non sembra presentare le condizioni di stimolo necessarie a sostenere la crescita: i tassi di interesse sono già bassi e i margini aziendali oltre la media. Le misure di austerità potrebbere avere un effetto penalizzante per la crescita economica. Le autorità tendono a pianificare per il breve termine e le iniziative politiche sembrano affrontare i sintomi più che le cause dell’indebitamento. Un ciclo che potrebbe incoraggiare i flussi di capitali speculativi e prolungare il periodo di attività economica a scarso rendimento. 


Il fondo BNY Mellon Global Equity Higher Income, prosegue la nota, punta a realizzare un ritorno elevato e la crescita del capitale nel lungo termine, investendo nei titoli azionari delle più grandi aziende mondiali. In un contesto di bassa crescita, i rendimenti azionari deriveranno più probabilmente dal rapporto dividendo/prezzo. Nell’area degli investimenti azionari, tradizionalmente, le strategie orientate al reddito si sono dimostrate meno volatili rispetto a quelle basate sulla crescita. 
 

"Con il fondo BNY Mellon Global Equity Higher Income investiamo in società di qualità elevata che a nostro avviso presentano situazioni patrimoniali robuste, con utili e dividendi relativamente stabili. Questo si è tradotto in una concentrazione degli investimenti nelle società più grandi, operanti nei settori farmaceutico, delle telecomunicazioni, delle utility e della produzione di generi alimentari" dichiarano da Bank of New York Mellon.
 
 
"Crediamo che una posizione difensiva e prudente fornirà protezione dai ribassi e un rischio sugli utili limitato in un contesto volatile e incerto. Mentre i rischi continuano a dominare la scena, cerchiamo di identificare le società che utilizzano la liquidita' in modo efficiente, reinvestendo con prudenza per la crescita futura oppure incrementando le restituzioni agli azionisti mediante dividendi o programmi di riacquisto di azioni" conclude la nota. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?