Tempo di lettura: 1min

Bill Gross (Pimco), il debito non cura la crisi del debito

6/29/2012 | Redazione Advisor

Nel suo nuovo outlook il guru di Pimco sottolinea che la crisi del debito non si può curare con altro debito, altrimenti...


C'è un rischio di sovradebito. Si potrebbe sintetizzare in questi semplici termini il nuovo Investment Outlook del guru di Pimco, Bill Gross. Nel suo nuovo documento intitolato "What's the name" il guru sottolinea come la crisi del debito non si possa curare con del nuovo debito. O meglio "inzialmente il livello di debito era ragionevole e le banche centrali erano in grado di rinvigorire la delicata danza tra debitori e creditori, ma quando il debito è una percentuale del PIL o il debito dei servizi è una percentuale del reddito delle famiglie, si crea uno squilibrio nella bilancia dei pagamenti" scrive nel suo documento.

Questo quindi è uno dei motivi per i quali il debito non può essere curato con altro debito. Secondo il guru infatti la soluzione alla crisi del debito, come quella attuale può arrivare soltanto in due modi: "default oppure stampare nuova moneta". 

E gli investitori cosa devono fare nel frattempo? Secondo l'esperta una soluzione per ottenere dei rendimenti interessanti è quella di dividere il portafoglio tra fondi azionari e obbligazionari in paesi "puliti". Quali sono nel breve periodo i paesi puliti? Secondo l'esperto neanche a dirlo gli USA. Almeno infatti per i prossimi cinque anni, secondo l'esperto gli USA possono rappresentare la roccaforte, lo spiraglio al quale attaccarsi, visto che il rapporto debito/PIL prossimo al 100% non accadrà nel breve termine. Naturalmente con l'idea che la situazione può cambiare e che così come ci ha abituato il mercato nell'ultimo periodo, non esistono posizioni per sempre. 

"

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?