Tempo di lettura: 1min

La crisi del debito pesa sull'economia globale

6/28/2012

E' quanto afferma Fitch nel suo rapporto semestrale sull'outlook dell'economia e sullo stato dei rating sovrani.


La crisi dell'eurozona continua a pesare sull'andamento dell'economia globale che nel 2012 dovrebbe crescere al ritmo del 2,2% contro il 2,7% del 2011 per poi riprendere gradualmente velocita' nel 2013 (2,8%) e nel 2014 (3,1%).

 

E' quanto afferma Fitch nel suo rapporto semestrale sull'outlook dell'economia e sullo stato dei rating sovrani.

 

Secondo l'agenzia, "la crisi sistemica che colpisce l'eurozona ed esercita pressione al ribasso sui rating sovrani non terminerà fino a quando i leader europei non articoleranno una roadmap credibile e sostanziale per una maggiore integrazione fiscale, finanziaria e politica".

 

La gravità della crisi del debito europeo, prosegue l'analisi dell'agenzia, si è intensificata nuovamente nel secondo trimestre dell'anno a causa dell'indebolimento delle prospettive di crescita, dell'accelerazione della fuga dei capitali privati dai cosiddetti paesi periferici, degli alti spread e del crescente malcontento verso i programmi di austerita'.

 

"E' improbabile che il summit dei leader europei del 28-29 giugno possa servire a risolvere la crisi - prosegue Fitch - ma offre comunque una buona occasione per prendere misure positive per stabilizzare la situazione. Una maggiore chiarezza verso una piu' stretta unione politica, fiscale e finanziaria rappresenterebbe un'importante pietra miliare verso l'obiettivo di arrivare a una soluzione definitiva della crisi". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?