Tempo di lettura: 1min

Emergenti: Asia e Pacifico tireranno il freno nel 2012

5/23/2012 | Roberto Abate

Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale l'economia dell'area crescerà del 7,6% rispetto all'8,2% del 2011


L'Asia e il Pacifico freneranno nel 2012: l'economia crescerà del 7,6% rispetto all'8,2% del 2011 e anche l'espansione cinese rallenterà. Si aggiungono al coro dei pessimisti, che prevedono una flessione dell'economia globale, si aggiugne anche la Banca Mondiale. In un recente rapporto spiega che i Paesi dell'Est asiatico vedranno ridursi la crescita economica a causa di un calo delle esportazioni, dovuto alla crisi in corso in Europa.


Ue, USA e Giappone, infatti, assorbono il 43% delle esportazioni della regione, mentre le banche europee forniscono un terzo del capitale per il commercio e project finance in Asia. Le esportazioni dell'Asia orientale, inoltre, hanno rallentato notevolmente dalla metà del 2011. E secondo le previsioni della Banca Mondiale, la frenata proseguirà per tutto il 2012, in seguito al rallentamento della crescita cinese: oggi Pechino assorbe il 18 per cento delle esportazioni dei prodotti dell'area.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?