Tempo di lettura: 1min

Il problema non è Atene, ma il contagio dell'Italia

5/22/2012

Lo spiega nel suo ultimo outlook Bob Doll, chief equity strategist for Fundamental Equities di BlackRock


Sebbene i dati economici degli USA siano generalmente solidi, le azioni hanno continuato a scendere nelle scorse settimane in seguito ai timori degli investitori riguardo un’intensificazione dei problemi debitori dell’Europa. Il focus dei mercati, ad oggi, scrive Bob Doll, chief equity strategist for fundamental equities di BlackRock, rimane la Grecia, con un occhio particolare alle elezioni previste a giugno, che sembrano destinate a diventare un referendum sulla permanenza di Atene nell’Eurozona.


Tuttavia le maggiori preoccupazioni, spiega Doll, riguardano un possibile contagio che potrebbe propagarsi alla Spagna e all’Italia, anche se è importante notare che non sarà così ampio come accadde lo scorso anno. "Questa resilienza - sottolinea Doll - riflette una posizione più solida sia del sistema finanziario sia degli indicatori economici globali".


Secondo l'economista del colosso del gestito USA, l'unica speranza per la zona euro è quella di un ulteriore allentamento della politica monetaria, che potrebbe anche spingere il valore dell'euro più in basso di quello odierno, anche se la Bce, secondo Doll, avrebbe potuto aumentare su larga scala l’acquisto di bond per migliorare la liquidità dei mercati finanziari. Del resto l’alternativa a questo scenario, conclude, potrebbe essere la disgregazione dell’euro nei prossimi anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?