Tempo di lettura: 1min
4/20/2012 | Roberto Abate
Le tre regioni su cui puntare? Cina, India e Africa Subsahariana. Parola di Dambisa Moyo (nella foto), scrittrice ed economista africana, nominata dal Time tra le 100 persone più influenti del mondo e ospite al Salone del Risparmio 2012. “Una crescita economica – ha spiegato - si potrà avere attraverso una crescita del lavoro, del capitale e della produttività totale dei fattori. Ci troviamo di fronte a un mondo dove ci si sta allontanando dalla globalizzazione. Ogni Paese è sempre più concentrato su se stesso. Questo approccio individualistico è pericoloso per la crescita globale”.
“Tra i fattori che guardo con maggior preoccupazione – ha proseguito - e che sono di ostacolo alla crescita globale ci sono l'ascesa del protezionismo puro, la debolezza del G20 e le turbolenze sul mercato delle materie prime. Guardando soprattutto alle economie dei Paesi emergenti, ci troviamo di fronte a un grande squilibrio tra domanda e offerta di materie prime. A fronte di una crescita della popolazione, un aumento della ricchezza e a una maggiore urbanizzazione troviamo una scarsità di acqua, energia, minerali. Non abbiamo risorse sufficienti a soddisfare la domanda globale”.
Elevata l’affluenza nel corso delle prime due giornate del Salone del Risparmio, il più importante evento dedicato al settore del risparmio gestito. Ieri al termine della seconda giornata d erano 7.000 i partecipanti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie