Tempo di lettura: 1min

Euro flessibile resiste alla crisi

4/17/2012

Il commento di Audrey Childe-Freeman, Global Head of Currency Strategy di JP Morgan Private Bank sul mercato valutario


La crisi del debito dell’Eurozona è tornata a farsi sentire, con le difficoltà finanziarie della Spagna che sono in primo piano e che coinvolgono anche l’Italia. Questo ha avuto ripercussioni sugli spread tra i Paesi dell’Eurozona (notare lo spread dei bond a 10 anni di Spagna e Germania che è cresciuto fino 424 punti base) mentre la divisa comune, fa notare Audrey Childe-Freeman, Global Head of Currency Strategy di JP Morgan Private Bank si è rivelato abbastanza elastico, mantenendosi al di sopra dell’1,30.


"Come abbiamo già riportato nel report della scorsa settimana - spiega - attualmente ci sono poche notizie che potrebbero supportare l’euro, quindi le previsioni dovrebbero ovviamente essere ribassiste. Tuttavia, vediamo che il mercato è già short sull'euro, che il livello di 1,30 ha finora dato prova di essere un supporto tecnico e che le recenti dichiarazioni della Bce indicano che la banca centrale potrebbe considerare di intervenire con il SMP (Securities Markets Programme) se la situazione peggiorasse". Tutti questi elementi dovrebbero esser visti come fattori in grado di “limitare i danni”, conclude Childe - Freeman. In questo contesto e nel breve termine, il cambio euro - dollaro potrebbe oscillare in un range tra l’1,2750 e 1,3500.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?