Tempo di lettura: 2min

Generali spinge sull'asset management

1/30/2024 | Marcella Persola

Nel corso dell'Investor Day il ceo dell'asset and wealth management ha chiarito come l'acquisizione di Conning permetterà al gruppo di crescere negli USA


Generali ha aggiornato la comunità finanziaria sull’implementazione del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, confermando di essere in linea per raggiungere tutti i principali target finanziari del piano. È quanto è accaduto nel corso dell'Investor Day di oggi. 

Nello specifico il gruppo ha deciso di proporre alla prossima Assemblea degli azionisti di aprile un piano di riacquisto di azioni proprie pari a 500 milioni di euro, da avviare entro il 2024

E sempre nel corso dell'incontro con la comunità finanziaria, Carlo Trabattoni, (nella foto) ceo asset & wealth management di Generali, si è focalizzato sulla crescita del comparto asset management e sull’acquisizione di Conning.

In particolare Trabattoni ha sottolineato che l’acquisizione della società statunitense, annunciata nel luglio 2023, consentirà al Gruppo Generali di implementare la visione strategica nell’asset management e di entrare nel mercato USA. Alla base dell’operazione vi è il forte allineamento culturale che emerge nel comune approccio al business assicurativo e in competenze di investimento specializzate.

La partnership a lungo termine con Cathay Life garantisce la stabilità degli AUM di Conning e rappresenta un’opportunità per estendere l’attività di asset management in Asia. A seguito dell’acquisizione, il Gruppo Generali prevede di raggiungere sinergie comprese tra € 70 e € 80 milioni entro il quinto anno. L’ingresso di Conning permetterà di allargare l’offerta delle soluzioni di investimento che si aggiungono alle altre competenze delle società affiliate dell’ecosistema di Generali Investments. Ciò consentirà di servire al meglio le esigenze dei clienti interni e delle terze parti a livello internazionale.

Con l’acquisizione della società Usa Conning le masse gestite del gruppo aumentano a 775 miliardi di euro. In conseguenza di ciò Generali si posiziona nella top ten degli asset manager europei, pronto ad espandersi ulteriormente negli Stati Uniti ma anche in Asia grazie all’accordo con Cathay Life.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?