Tempo di lettura: 1min

Gestori: aumenta la fiducia nella ripresa

12/18/2012 | Roberto Abate

Secondo un recente sondaggio di BofA Merrill Lynch diminuisce la quota degli investitori preoccupati dall'impatto del fiscal cliff sull'economia americana nel 2013. Ecco i settori su cui puntare


Aumenta la fiducia nella ripresa dell’economia globale nel 2013 mentre si alleviano i timori riguardo al fiscal cliff negli USA, secondo un recente sondaggio di BofA Merrill Lynch. In dettaglio il 40% degli investor credono che la ripresa globale si rafforzerà negli anni a venire, mentre il numero degli investitori che teme l'impatto del fiscal cliff sull'economia USA è calato dal 54% di novembre all’attuale 47%. Tuttavia, il precipizio fiscale rimane preoccupazione principale sui mercati.

Sul fronte degli investimenti, l’area preferita è quella dei mercati emergenti, spinti dalla Cina che registra il più alto livello di ottimismo nel sondaggio: il 67% degli investitori pensa che la crescita del Dragone nel 2013 sarà ritmi più serrati, mentre il 38% degli allocatori ha sovrapesato i mercati azionari emergenti, circa il doppio rispetto al precedente sondaggio di settembre.

Crollano rispetto anovembre, invece, gli allocatori che sovrapesano il mercato azionario USAl, mentre per la prima volta l’Eurozona è preferita agli Stati Uniti. Non accadeva da novembre 2010. Il settore numero uno per gli investitori rimane il farmaceutico, mentre cresce l’appetito per i ciclici, i beni di consumo discrezionali e gli industriali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?