Tempo di lettura: 1min

Axa IM: negli USA è tempo di affrontare il fiscal cliff

11/9/2012

Il risultato più probabile è una correzione a breve termine da parte del Congresso nel mese di dicembre


Obama è stato rieletto e la composizione del Congresso è cambiata poco: democratici al Senato, i repubblicani della Camera. All’orizzonte 600 miliardi di dollari di aumento delle tasse e tagli alla spesa: il cosiddetto fiscal cliff. C’è tempo fino a gennaio per impedire la caduta che potrebbe far ripiombare gli Stati Uniti in recessione.

Secondo Axa IM, il più probabile, ma tutt'altro che certo, risultato è una correzione a breve termine da parte del Congresso nel mese di dicembre che impedisca la maggior parte degli aumenti delle tasse e tagli alla spesa in corso. La possibilità che le controparti alla Camera e al Senato, non accetteranno questo, tuttavia, rimane.

All'inizio del prossimo anno, inoltre, il Tesoro degli Stati Uniti raggiungerà il limite di indebitamento e la necessità di ottenere il sollevamento del tetto, si legge nell’outlook, aumenta la possibilità di una replica del conflitto politico poco edificante della stagione estiva 2011.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?