Tempo di lettura: 1min

Ecco perché è importante avere una view macro

8/24/2012 | Roberto Abate

Lo spiega Dan Ivascyn, gestore di Pimco: nella valutazione dei titoli di credito, non è più sufficiente comprendere come opera un'azienda in un determinato paese


Due faccie della stessa medaglia: la volatilità può essere una fonte di inquietudine, ma anche di nuove opportunità. Dipende da come si investe e da che lato si guarda, appunto, la medaglia. Per questo è interessante l'analisi dei mercati globali proposta da Dan Ivascyn (nella foto), gestore di Pimco, e la sua proposta di alcuni approcci alternativi che possono consentire di individuare nuove interessanti fonti di rendimento.

Anzitutto per l'attenzione alla dimensione macro nella scelta degli investimenti, anche in titoli di credito incentrati su approcci più bottom - up. "Non è più sufficiente comprendere come opera un'azienda in un determinato paese, ma è necessario anche tenere conto dello stato di salute dell'economia locale e di eventuali incertezze derivsanti dal regime tributario nazionale", spiega.

"Non va trascurata neppure una visione sul processo pluriennale di riduzione dell'indebitamento a livello globale che potrebbe assumere tratti imprevedibili", aggiunge indicando tra i vantaggi per l'investitore quello di poter usufruire di una piattaforma globale articolata, che possa consentire agli investitori una valutazione trasversale delle diverse opportunità a livello dei mercati, aree geografiche e strutture patrimoniale.

SCARICA L'INTERVISTA COMPLETA SU ADVISORPROFESSIONAL

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?