Tempo di lettura: 2min

L'Italia rischiosa come un paese emergente

7/23/2012 | Massimo Morici

I tassi dei cds hanno di gran lunga superato quelli relativi a Malesia, Filippine e Tailandia. E' la dimostrazione della crescita e della stabilità raggiunta dai paesi asiatici, si legge in un recente studio di Allianz Global Investors


Che il nostro Paese sia di nuovo finito nel mirino della speculazione, lo dimostrano anche i tassi delle l’assicurazione contro il default (cds) che hanno già superato di gran lunga i tassi relativi a Malesia, Filippine e Tailandia. È quanto si legge in un recente studio sul mercato obbligazionario asiatico di Allianz Global Investors.

Attualmente gli investitori, prosegue lo studio, si aspettano ancora rendimenti più elevati sui titoli di stato dei paesi in crescita, rispetto a quelli dei paesi sviluppati, per via dei maggiori rischi. Tuttavia, questo premio sui mercati emergenti sta attualmente diminuendo. "Questo dimostra quali livelli abbia già raggiunto lo sviluppo fondamentale dei paesi in crescita", spiega Stefan Scheurer, senior analyst del team global capital markets & thematic research di Allianz Global Investors.

"Con un rendimento medio che attualmente può arrivare al 4,2% annuo in termini di valuta locale, i titoli governativi dei paesi asiatici – prosegue - potrebbero risultare più interessanti rispetto ai titoli di stato dei mercati sviluppati che rendono il 2,3%. Un bond decennale USA al momento comporta per l’investitore una perdita reale di potere d’acquisto, con un rendimento pari a -0,7% se si considera l’impatto dell’inflazione".

Con i titoli di stato emessi dai paesi industrializzati prossimi ai minimi storici, gli investitori potrebbero mitigare l’esposizione al rischio e aumentare le aspettative. Insieme ai titoli di stato, anche le obbligazioni societarie asiatiche offrono attualmente migliori rendimenti rispetto ai titoli equivalenti dei paesi industrializzati, conclude Scheurer: le obbligazioni asiatiche in genere possono beneficiare della solidità strutturale delle rispettive economie - in termini di elevati tassi di crescita, forte competitività, bilancia commerciale e avanzo di partite correnti - e del potenziale apprezzamento di valute quali il Renminbi cinese, la Rupia indonesiana o il Ringgit malaysiano nei confronti dell’Euro e del Dollaro USA.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?