Tempo di lettura: 3min

Bric in frenata sperano nella locomotiva cinese

6/13/2012 | Roberto Abate

La maggior parte dei paesi emergenti si presenta ancora in una forma piuttosto buona. L'espansione economica però è traballante, si legge in un recente outlook di Raiffeisen Capital Management


Il rischio di una svolta recessiva globale nelle ultime settimane è salito indubbiamente di molto. Se da un lato negli USA, in Giappone e UE non esiste quasi più alcun margine d'azione da un punto di vista finanziario per la messa in atto di pacchetti congiunturali statali, si legge in un recente outlook di Raiffeisen Capital Management, dall’altro la Cina sarebbe tuttora in grado di farlo, anche se da sola non sarebbe in grado di trainare da sola verso l'alto la congiuntura globale.


Per quanto riguarda la congiuntura, si legge nell’outlook, la maggior parte dei paesi emergenti si presenta ancora in una forma piuttosto buona. L'espansione economica però è traballante e, in molti casi, si sta già preannunciando un nuovo calo. In ogni caso, l'inflazione sta scendendo ulteriormente quasi ovunque e questo trend dovrebbe continuare e permettere alle banche centrali di tagliare ulteriormente i tassi.


Cina
La produzione industriale segnala ancora una leggera crescita e il governo ha adottato misure per stimolare la crescita. A sorpresa la Cina ha dichiarato che oltre al dollaro USA, in futuro ci saranno scambi diretti tra lo yuan e lo yen giapponese – un ulteriore provvedimento per rafforzare l'importanza internazionale dello yuan e promuoverne l'uso in Asia. I mercati azionari cinesi si sono mostrati nuovamente molto eterogenei. Mentre le azioni H di Hong Kong sono calate quasi del 13%.


India
L'economia dell'India nei primi tre mesi del 2012 è cresciuta solo del 5,3% annualizzato – molto al di sotto dell’atteso 6,1% e il valore più basso degli ultimi otto anni. Tutti gli occhi ora sono puntati sulla banca centrale (RBI). A causa della spesa pubblica fuori controllo, della rupia debole e degli ingenti costi per le importazioni di petrolio, la RBI reagisce tuttavia con prudenza. Un taglio dei tassi a metà giugno è dunque diventato più probabile, ma per niente sicuro. Il BSE-Sensex 30 ha avuto un calo del 6,4% e con ciò ha fatto registrare uno dei mesi di borsa più deboli da molti anni.


Brasile
A fine maggio il governo brasiliano ha varato un nuovo pacchetto di misure per sostenere leggermente la debole crescita economica. Al centro dell'attenzione è in particolare l'industria automobilistica che negli ultimi mesi è stata messa sotto pressione. Il tasso d'inflazione si mantiene però insistentemente su livelli relativamente alti. Com'era da aspettarsi, la banca centrale ha abbassato il tasso di riferimento all'8%, il livello più basso nella storia. Inoltre, sono stati annunciati altri tagli dei tassi, anche se a marzo il 9% era stato definito come livello minimo per il 2012. Il mercato azionario brasiliano ha chiuso il mese di maggio con un forte segno meno di quasi 12% nonostante le misure sui tassi - tutt'altro che un buon segnale per i mesi a venire.


Russia
Alla luce dei prezzi del petrolio in forte calo, il rublo è stata la moneta più debole della regione. Inoltre, anche dal punto di vista congiunturale la situazione in Russia di recente è leggermente peggiorata. Le obbligazioni russe erano finite sotto pressione e nel raffronto mensile quotavano nettamente più basse. Il mercato dei titoli di Stato russo dovrebbe essere liberalizzato e l'accesso per gli investitori dovrebbe essere agevolato in futuro. La liberalizzazione era pianificata per la seconda metà dell'anno, ma è poco probabile che le misure necessarie siano varate entro il 1° luglio. Il mercato azionario russo ha ceduto sensibilmente a maggio – il MICEX è sceso dell'11% circa. Dopo un ottimo inizio nei primi due mesi, le azioni russe hanno dunque perso tutti i guadagni realizzati da inizio anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?