Tempo di lettura: 1min
5/3/2012 | Massimo Morici
Sulla questione della frenata dell'economia cinese nel 2012 interviene un recente documento del BlackRock Investment Institute, centro studi del colosso del gestito made in USA. Lo studio, dal titolo evocativo (Breaking China... Without Breaking the World), offre un'interessante view sul paese asiatico, che, secondo gli economisti di Black Rock continua a “confondere i profeti di sventura”.
La loro analisi rimane ottimistica sul breve termine, con qualche preoccupazione però sulle capacità dell'economia cinese di continuare a questi ritmi di sviluppo sul lungo termine. Ecco sei idee concrete su come gli investitori possono sfruttare le prospettive di crescita della Cina e gestire i rischi del suo paesaggio economico in evoluzione nel corso dei prossimi mesi:
1. La Cina è il più grande detentore di US Treasuries: l'acquisto potrebbe rallentare, ma una svendita non sembra essere nelle carte.
2. Le aziende di beni di consumo globali e costruttori di macchinari potrebbero essere buone scommesse a lungo termine
3. I prezzi degli energetici, dei metalli preziosi e delle commodity dovrebbero essere sostenuti dalla domanda insaziabile del paese e spingere le società che operano in questi settori
4. Molte società cinesi hanno riportato utili poveri ma quest'anno le valutazioni sembrano essere a basso costo.
5. La domanda cinese di materie di base come il cemento e l'acciaio dovrebbe salire presto, colpendo i principali fornitori e le valute in tali mercati.
6. L'esposizione al mercato emergente ha funzionato per ora bene, soprattutto in Europa
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie