Viaggiare apre la mente, aiuta a vedere la quotidianità da prospettive diverse ed arricchisce. Però impoverisce anche (la filiera del risparmio gestito e l’Italia).
Utilizzando i dati Assoreti, si può delineare la situazione del comparto. Ci sono realtà molto eterogenee ma anche alcune sorprese.
I cinque colossi riportati raccolgono il 47,5% del totale affidato in gestione da casse di previdenza e fondi pensione
Per gli economisti di Schroders “i dati in arrivo da Pechino sono stati più modesti del previsto, ma questo calo è stato ampiamente compensato dai migliori risultati su altri mercati importanti, come il Brasile e l’India”
Garantire un approvvigionamento energetico sicuro e affidabile, renderlo accessibile a tutti e ridurre l'impatto ambientale sono gli obiettivi della politica. Ma la transizione energetica offre anche parecchie opportunità.
“Sono soddisfatto, considerati i minori volumi che caratterizzano i mesi estivi e la volatilità verificatasi in agosto” ha commentato l'a.d.
Pechino vuole 10 campioni nazionali nei prossimi 5anni, con due o tre banche d'investimento competitive a livello internazionale entro il 2035.
I prodotti si concentrano su società che offrono tecnologie e soluzioni innovative per le sfide future e che hanno il potenziale per partecipare in modo rilevante ai megatrend futuri con i loro prodotti e servizi
Valore dei beni intangibili, home bias, regressione verso la media e insidie dall’eccesso di notizie sono fattori determinanti per un corretto approccio agli investimenti.
I fondi comuni (e le sicav) continuano a dominare nella ripartizione percentuale delle consistenze patrimoniali