Tempo di lettura: 1min
5/28/2018
Consob ha avviato una consultazione con il mercato in merito all’adozione del nuovo Regolamento recante disposizioni di attuazione del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, come modificato e integrato dal d.lgs. n. 90 del 15 maggio 2017, sulla "adeguata verifica della clientela e di conservazione dei documenti, dati, e informazioni da parte dei revisori legali e delle società di revisione con incarichi di revisione su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio”. Le osservazioni al documento di consultazione potranno pervenire entro il 28 giugno 2018 on-line per il tramite del SIPE.
La Consob fa sapere che il Regolamento, sottoposto a consultazione, sostituirà il provvedimento in materia di adeguata verifica della clientela (delibera Consob n. 18802/2014), con cui la Commissione aveva provveduto a disciplinare tale ambito, nonché le disposizioni in tema di registrazione applicabili ai revisori contenute nel provvedimento Banca d’Italia del 3 aprile 2013. Tra le principali disposizioni del nuovo Regolamento, ricordiamo gli articoli da 1 a 3, che hanno ad oggetto le fonti normative, i destinatari delle disposizioni e le definizioni.
Gli articoli 5 e 6 disciplinano invece i criteri e le modalità di valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo della clientela, mentre gli articoli da 7 a 14 disciplinano le modalità di assolvimento degli obblighi di adeguata verifica. L’articolo 18, infine, è dedicato agli obblighi di conservazione. "La norma - spiega la Consob - ribadisce i principi fissati dal nuovo decreto specificando che i documenti, i dati e le informazioni acquisite nel corso del rapporto professionale devono essere conservate in un fascicolo unitario e completo".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie