Tempo di lettura: 1min
2/23/2018 | Greta Bisello
Con un comunicato pubblicato il 22 febbraio la Consob aderisce alla Linee guida Esma sulla product governance. Le imprese italiane che producono o gli intermediari che distribuiscono prodotti finanziari da questo momento dovranno allinearsi ai dettami dell'autorità europea.
Lo scopo, come riporta il documento, è quello di fornire maggiore chiarezza sugli obblighi di governance dei prodotti per le imprese. Con i questo tipo di orientamenti, l’ESMA mira a promuovere una maggiore convergenza nell’attuazione e nell’applicazione di quanto prescritto dalla MiFID II in materia di governance dei prodotti.
E prosegue su un punto importante ovvero l'individuazione del mercato di riferimento potenziale: la differenziazione dovrebbe avvenire in base alla natura del prodotto realizzato e quindi in maniera adeguata e proporzionata. Una delle caratteristiche da prendere in cosiderazione sarà la complessità del prodotto (compresa struttura dei costi e degli oneri), il profilo di rischio/rendimento o il carattere innovativo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie