Tempo di lettura: 1min
2/8/2017
L’investimento in CFD, rolling spot forex e opzioni binarie, non è adatto alla maggior parte degli investitori. È quanto scrive la Consob in una comunicazione a tutela dei risparmiatori sui rischi legati a investimenti in CFD e opzioni binarie. Secondo la Commissione, tale forma di investimento “può comportare perdite anche ben superiori al capitale inizialmente investito” e pertanto “occorre procedere ad avviare l'operatività soltanto dopo aver effettivamente compreso e valutato tutti i rischi connessi all'investimento in parola.
Inoltre, è necessario accertarsi sempre che il soggetto offerente sia autorizzato ad operare in Italia, consultando gli appositi elenchi tenuti a cura della Consob (per quanto riguarda le imprese di investimento) e della Banca d'Italia (per quanto riguarda le banche), reperibili sui rispettivi siti istituzionali. A tal fine, conclude la Consob, “è opportuno consultare altresì la sezione "Avvisi ai risparmiatori" presente sul sito istituzionale Consob, contenente le segnalazioni, provenienti da autorità di vigilanza estere, oltre che dalla stessa Consob, di attività di tipo finanziario svolte abusivamente e dei soggetti cui fanno capo.
In Italia, sottolinea la Commissione, si registra la presenza in questo settore di numerosi soggetti abusivi, cioè di soggetti sprovvisti di autorizzazione ad operare nel nostro Paese che offrono tali contratti tramite internet e che non sono sottoposti a vigilanza amministrativa da parte di alcuna Autorità.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie