Tempo di lettura: 1min
6/20/2016
Consob ha avviato venerdì 17 giugno una consultazione pubblica sulle raccomandazioni di investimento, definite anche "ricerche" o "studi". La consultazione ha la durata di trenta giorni e terminerà il 18 luglio 2016. Scopo della consultazione, si legge in una nota, "è quello di garantire più efficacemente condizioni di simmetria e correttezza informativa sul mercato, necessarie in caso di diffusione di notizie relative a raccomandazioni di investimento, favorendone altresì la salvaguardia del valore 'economico' che potrebbe essere compromesso da un’eventuale loro pubblicazione".
In particolare, Consob intende illustrare al mercato - e ricevere le relative osservazioni - i possibili contenuti di una comunicazione dell’istituto su due temi connessi alla vigilanza: l'individuazione di criteri utili a orientare l’attività di vigilanza finalizzata alla pubblicazione delle raccomandazioni di investimento; la definizione e la descrizione della trasmissione a Consob, e della successiva gestione, delle informazioni relative alle raccomandazioni.
La Commissione ricorda, inoltre, che le nuove modalità di trasmissione delle raccomandazioni di investimento da parte dei soggetti abilitati "hanno il fine di rendere più efficiente e più efficace la gestione delle informazioni sulle raccomandazioni da parte di Consob, anche mediante l’integrazione con altre informazioni di vigilanza già in possesso dell’istituto". Le proposte oggetto di consultazione, conclude la nota della Consob, "derivano da osservazioni preliminari delle associazioni di categoria e degli intermediari abilitati, formulate in un tavolo di lavoro creato ad hoc". La comunicazione che verrà predisposta al termine del periodo previsto includerà gli "elementi già indicati nel documento, tenendo conto dei commenti espressi nell’ambito della consultazione stessa".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie