Tempo di lettura: 2min

Consob, procedimento sanzionatorio nel mirino dei professionisti

5/19/2015

Un gruppo di noti accademici e professionisti del settore ha trasmesso un documento alla Consob, criticando il testo proposto sul nuovo procedimenti sanzionatorio, principalmente in ragione del fatto che...


Come noto, il procedimento sanzionatorio della Consob ha sollevato recentemente non poche critiche. Ricordiamo la vicenda di Banca Profilo (oggetto degli interventi di De Santis e Raganelli su FCHub) e il caso Exor/Grande Stevens (sul punto gli interventi di De Santis e Ristuccia su FCHub). Per rispondere a queste censure, la Consob ha avviato una consultazione sulle modifiche al suo regolamento, finalizzate a introdurre una nuova fase di "interlocuzione diretta" fra indagato e Commissione. 

 

La proposta della Commissione non sembra però aver soddisfatto appieno gli esperti del settore. Un gruppo di noti accademici e professionisti del settore ha trasmesso un documento alla Consob, criticando il testo proposto principalmente in ragione del fatto che, per i firmatari, la Consob non ha tenuto adeguatamente conto di ciò che ha detto la CEDU, non avendo previsto la trasmissione agli interessati della relazione dell'ufficio nella parte relativa alla determinazione della sanzione, ridimensionando in tal modo, sostanzialmente, la prospettiva di ampliare il contraddittorio.

 

Il testo integrale del documento è disponibile sul sito FCHub ed è firmato da: Filippo Annunziata, Fabrizio Barbieri, Maria Teresa Brodasca, Giuseppe Cannizzaro, Francesco Carbonetti, Giovanni Carotenuto, Gian Luca De Angelis, Roberto Della Vecchi, Giorgio De Nova, Andrea Galante, Edoardo Guffanti, Giuseppe Guizzi, Paolo Lemma, Massimo Longo, Gustavo Olivieri, Aristide Police, Renzo Ristuccia, Aldo Sacchi, Antonio Segni, Marco Ventoruzzo, Luca Zitiello.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?