Tempo di lettura: 2min

Risparmio: sempre più fondi nel portafoglio degli italiani

5/11/2015

Fondi, sicav e gestioni patrimoniali crescono in un anno di tre punti percentuali superando la quota di ricchezza investita in Bot e Btp. Calano anche i depositi e il risparmio postale


Cresce di tre punti percentuali nel 2014 il peso dei prodotti di risparmio gestito nel portafoglio finanziario delle famiglie italiane. La quota di attività finanziarie rappresentata da fondi, sicav e gestioni patrimoniali a fine 2014 è salita al 16 da 13%, attestandosi su livelli superiori a quelli rilevati per le obbligazioni e per i titoli di Stato (13%), stando ai dati contenuti nella Relazione annuale della Consob presentata oggi all’Expo di Milano. Ancora bassa la quota di ricchezza delle famiglie allocata in azioni e in polizze assicurative del ramo III e V e fondi pensionistici integrativi: nel 2014 si fermano rispettivamente al 5 e 4%.

Coerentemente con la crescita della diffusione degli strumenti finanziari rischiosi, si è ridotta la quota media di ricchezza detenuta sotto forma di depositi e risparmio postale, passata dal 51 al 48% nel 2014. Nel corso dell'anno è aumentato di circa il 15% il patrimonio riferibile ai prodotti del risparmio gestito collocati in Italia, passando da 1.225 miliardi di euro a fine 2013 a 1.410 miliardi, grazie al significativo incremento registrato dalla raccolta netta. In particolare, il patrimonio dei fondi comuni distribuiti in Italia ha mostrato un significativo incremento, raggiungendo nel 2014 valori prossimi a 700 miliardi di euro (+75% ripetto all’anno precedente), grazie soprattutto alla crescita registrata dal patrimonio gestito in fondi obbligazionari e in fondi flessibili (rispettivamente, +70 e +105%).

Il contributo maggiore alla raccolta netta, si legge nella Relazione, è ascrivibile ai fondi comuni promossi da intermediari italiani (soprattutto banche) e alle gestioni patrimoniali individuali, che fino al 2013 avevano registrato flussi negativi o sostanzialmente nulli. Cresce anche il numero di fondi esteri commercializzati in Italia che si portano a 4.151 dai 4.074 a fine 2013. Per contro è calato a 342 il numero di società estere autorizzate a commercializzare i propri prodotti in Italia (erano 364 alla fine del 2013).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?