Tempo di lettura: 1min

Consob: multa record ai sindaci di FonSai e Milano Assicurazioni

12/11/2013 | Ippolito Catania

La sanzione di 3,7 milioni di euro agli ex collegi sindacali delle due compagnie per mancato controllo rispetto a una serie di controverse operazioni durante la gestione Ligresti


La Consob ha inflitto la sanzione più alta della storia: una maxi-multa da 3,7 milioni di euro agli ex collegi sindacali di Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni "per mancato o negligente esercizio dei doveri di vigilanza" rispetto a una serie di controverse operazioni durante la gestione Ligresti , tra cui diverse iniziative immobiliari, contratti di consulenza e acquisti di partecipazioni azionarie.

In particolare, agli organi di controllo viene contestato anche "l'assenza di iniziative volte a sollecitare gli amministratori a compiere atti istruttori", si legge nel bollettino della Commissione. In sostanza, "le condotte omissive del collegio sindacale hanno concorso a rendere concretamente inefficaci quei presidi che l'ordinamento prevede al fine di prevenire i rischi" insiti nelle operazioni tra parti correlate.

Nel dettaglio, ai quattro sindaci di Milano Assicurazioni sono stati comminate sanzioni per complessivi 1,257 milioni e ai quattro di FonSai per 2,445 milioni. I due gruppi assicurativi sono responsabili in solido e quindi Consob ha loro ingiunto il pagamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?