Tempo di lettura: 1min
4/22/2013
La Consob sottopone alla consultazione del mercato alcune modifiche al regolamento emittenti conseguenti al recepimento degli orientamenti Esma sugli Eft e altri Oicvm. Le osservazioni al documento di consultazione, ricorda l'authority nella newsletter settimanale, dovranno pervenire entro il 3 maggio 2013 e come di consueto i commenti pervenuti saranno resi pubblici, salvo espressa richiesta di non divulgarli.
Le linee guida sono state pubblicate nel luglio 2012 dall'Esma (European Securities and Markets Authority), l'autorità europea per i mercati finanziari alla quale partecipa anche la Consob, con l'obiettivo di fornire specificazioni e chiarimenti sulle informazioni da veicolare agli investitori con riferimento agli Oicr indicizzati e agli Etf armonizzati, sulle regole concernenti le operazioni su alcune tipologie di strumenti finanziari derivati (total return swap e derivati Otc), sulle tecniche di gestione efficiente del portafoglio applicabili agli Oicr armonizzati e sui criteri da rispettare affinché un Oicr armonizzato possa investire in indici finanziari.
Gli orientamenti dell'Esma, ricorda la Commissione, pubblicati sul sito internet dell'autorità si applicano dal 18 febbraio 2013. Il documento è disponibile, nella versione in lingua italiana, anche sul sito della Consob la quale ha adottato la Comunicazione del 22 febbraio 2013, che tratta il recepimento degli orientamenti emanati e fornisce i chiarimenti necessari ad una loro ordinata applicazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie