Tempo di lettura: 2min

Vigilanza Consob, sconti per tutti. Ma non ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)

1/28/2013 | Francesco D'Arco

La commissione di vigilanza ha reso noti i termini e le modalità di versamento delle contribuzioni dovute dai soggetti vigilati. Previste riduzioni per numerose categorie, tranne per i pf. Il motivo? Sono troppo...


 

Puntuali come ogni anno arrivano le indicazioni delle Consob in merito al regime contributivo per il 2013, e non mancano le sorprese. In particolare, la commissione di vigilanza guidata da Giuseppe Vegas ha confermato la riduzione delle entrate contributive, che passano dai 105,90 milioni del 2012 ai 99,16 milioni di quest'anno, ma non tutti i soggetti vigilati beneficeranno di questo sconto. E tra le realtà che non hanno ottenuto nessuna riduzione spiccano proprio i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari).

 

Secondo quanto comunicato dalla Consob, infatti, i professionisti iscritti all'albo di categoria  sono tenuti a versare alla commissione, entro il prossimo 15 aprile 2013, un contributo pro-capite pari a 91 euro, cifra invariata rispetto al 2012. Beneficia, invece, della riduzione prevista dagli uomini di Giuseppe Vegas, l'Organismo per la tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) che, anziché versare i 308.350 euro previsti nel 2012, entro il prossimo 28 febbraio 2013 dovrà versare alla Consob 288.455 euro (con una riduzione anno su anno del 6,5% e del 16% rispetto al 2011 - quell'anno il contributo versato dall'APF era pari a  346.505 euro - vedi anche articolo Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), cala la quota annuale per APF). 

 

Subiscono la stessa sorte dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) gli emittenti di titoli quotati, mentre hanno subito un aumento del contributo di vigilanza le offerte al pubblico e gli emittenti di titoli diffusi. Chi ha quindi beneficiato dello sconto firmato Vegas?  Secondo quanto comunicato dalla Consob la riduzione delle entrate ha interessato gli Agenti di cambio, i Gestori collettivi, le Imprese di assicurazione, gli Organismi di mercato, le Società di revisione, i Gestori di sistemi multilaterali di negoziazione, gli Internalizzatori sistematici. 

 

Ma cosa ha stabilito questa differenza di trattamento? "Sulla determinazione delle tariffe incide l’espansione o contrazione delle basi imponibili di riferimento per ciascuna categoria di soggetti vigilati, nonché l’aumento o diminuzione delle quote percentuali dei costi assorbite dall’attività e dai compiti di vigilanza". Insomma: finché non si assisterà ad una aumento del numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) iscritti all'albo difficile ricevere nuovi sconti dalla Consob.

 

TUTTI I DETTAGLI SU MODALITA' E TERMINI DI VERSAMENTO DELLE CONTRIBUZIONI SONO DISPONIBILI SU ADVISORPROFESSIONAL DOVE E' POSSIBILE SCARICARE LE DELIBERE N. 18426, 18427 e 18428 (rese esecutive con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2013).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?