Intermediari e associazioni, attenti alle nuove regole Consob
9/10/2012 | Francesco D'Arco
La Commissione introduce una serie di novità per incentivare il ricorso alla conciliazione e all'arbitrato. A reti e associazioni di categoria Giuseppe Vegas chiede di...
Al via il prossimo 15 settembre 2012 le nuove disposizioni organizzative e di funzionamento della Camera di conciliazione e arbitrato presso la Consob e della Segreteria previste dall’art. 2, comma 2, del Regolamento che disciplina la Camera adottato con delibera n. 18275 del 18 luglio 2012.
Con la delibera n. 18310 del 5 settembre 2012, la Commissione guidata da Giuseppe Vegas recepisce alcune delle disposizioni di funzionamento contenute nello “Statuto della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob” abrogato dal 1° agosto 2012, e introduce innovazioni per incentivare l’utilizzo della Camera quale sistema alternativo di risoluzione delle controversie con effetti deflattivi sui carichi di lavoro del sistema giudiziario.
Nel dettaglio, le novità introdotte per incentivare il ricorso alla conciliazione o all’arbitrato, riguardano la possibilità della Camera di: rendere pubbliche, in forma anonima e sul sito internet della Consob, le principali informazioni sugli esiti dei procedimenti; chiedere agli intermediari di fornire adeguata informativa alla clientela in merito alle procedure di conciliazione e arbitrato; valutare le linee guida elaborate dalle associazioni di categoria in materia di conciliazione e arbitrato.
Infine, secondo quanto comunicato dalla Consob nella consueta newsletter settimanale, "ai sensi dell’art. 5, comma 4 del regolamento, la Camera presenta alla Commissione, entro il mese di febbraio, una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente".
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione