Tempo di lettura: 1min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), i peccati capitali dei radiati

5/18/2012 | Italo Marchesi

Qual è l'errore più diffuso tra i 116 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che nel corso del 2011 hanno subito sanzione ammnistrativa, una sospensione a tempo determinato dall'albo o, peggio ancora, la radiazione?


 

La percentuale di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), che rispetto al totale degli iscritti all'albo, hanno commesso delle irregolarità è particolarmente ridotta. Ma qual è l'errore più diffuso tra i 116 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che nel corso del 2011 hanno subito sanzione ammnistrativa, una sospensione a tempo determinato dall'albo o, peggio ancora, la radiazione?
 
 
Secondo le informazioni rese pubbliche dalla Consob le irregolarità più ricorrenti poste in essere dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) hanno riguardato: (1) l'accettazione di mezzi di pagamento non autorizzati dalle norme in vigore, la comunicazione o dalla trasmissione all'investitore di informazioni o documenti non rispondenti al vero; (2) l'esecuzione di ordini non autorizzati; (3) l'utilizzo di password senza il via libera del cliente.
 
Entrando nel dettaglio, secondo quanto comunicato dall'Autorità di Vigilanza guidata da Giuseppe Vegas, le tipologie di infrazioni più gravi e ricorrenti sono state: (4) l’acquisizione della disponibilità di somme o di valori di pertinenza degli investitori, spesso perfezionata mediante la (5) falsificazione della firma del cliente su modulistica contrattuale o altra documentazione, oppure tramite l’utilizzo dei codici di accesso telematico ai rapporti bancari intestati all’investitore; (6) la comunicazione o trasmissione all’investitore di informazioni o documenti non rispondenti al vero e, particolarmente, la consegna di rendiconti artefatti e la simulazione di operazioni di investimento; (7) il compimento di operazioni non autorizzate dal cliente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?