Tempo di lettura: 2min
5/14/2012 | Francesco D'Arco
Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in occasione dell'incontro con il mercato finanziario, ha sferrato contro gli Etf un attacco frontale che non lascia spazio a interpretazioni: gli Etf "hanno conosciuto un rapido sviluppo anche nel nostre paese" ha subito chiarito Vegas. "Sorti originariamente come prodotti semplici e a basso rischio, hanno subito rapide mutazioni nelle pratiche gestionali e nelle modalità di replica degli indici che li hanno resi prodotti complessi , portatori di nuovi rischi di liquidità e di controparte".
Non solo. Secondo la visione del presidente della Consob gli Etf "sono divenuti un prodotto del risparmio gestito utilizzabile anche come canale alternativo di provvista da parte delle banche. Ne è risultato un più labile confine tra comparti diversi del sistema finanziario. La complessità e la rischiosità crescienti di tali fondi richiedono un attento esame da parte delle autorità di vigilanza".
Da qui, spiega ancora Vegas, la scelta del gruppo di lavoro esistente in sede Esma e guidato dalla Consob di predisporre "istruzioni operative per dissipare l'opacità di tali strumenti, consentire una corretta valutazione dei rischi e contenere i possibili effetti sistemici".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie