Tempo di lettura: 2min
5/7/2018 | Redazione Advisor
Il Regolamento Intermediari Consob 20307/2018, tra le altre cose, ha stabilito l'esclusività della base associativa delle singole Associazioni rappresentative dei futuri professionisti iscritti all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari gestito e vigilato dell'Organismo dei Consulenti Finanziari (OCF) guidata da Carla Rabitti Bedogni. Secondo quanto specificato dalla Commissione, quindi, non può essere presa in considerazione un'associazione che abbia al suo interno diverse categorie professionali.
Diventa quindi necessario per le diverse realtà associative correre ai ripari per avere tutte le carte in regola, entro la fine del 2018, per essere prese in considerazione quale futuro membro del prossimo OCF. Nasce da qui l'annuncio da parte di Anasf di indire per il prossimo 5 luglio 2018, a Milano, un Congresso straordinario, deliberato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 20 marzo, che avrà a oggetto proprio le modifiche allo Statuto e al Regolamento generale dell’Associazione necessarie per l’adeguamento alle variazioni normative che impattano sull’Organismo (Ocf) e sull'attività del consulente finanziario abilitato, derivanti dal Regolamento Intermediari Consob 20307/2018, nonché eventuali altre modifiche che verranno ritenute necessarie.
Come previsto dallo statuto Anasf, il Congresso straordinario sarà composto dai delegati eletti all’ultimo Congresso Nazionale, quello di Perugia. Sarà inoltre integrato, senza diritto di voto, dai componenti attualmente in carica del Consiglio Nazionale, del Comitato Esecutivo, del Collegio dei Probiviri, dai Coordinatori dei Comitati Territoriali, dai membri, di nomina Anasf, di Ocf e dai componenti il Comitato dei Garanti.
Ma se Anasf si muove per un semplice adeguamento anche altre associazioni si muovono per poter svolgere in futuro un ruolo da protagonisti nel futuro OCF. Tra queste si segnala ASCOSIM, l’Associazione delle società di consulenza finanziaria, che ha reso di essere pronta ad approvare, nel corso dell'assemblea degli associati di giugno, la modifica del proprio Statuto al fine di conformarsi alle disposizioni, contenute nel Regolamento Consob n. 20307, che disciplinano la rappresentanza delle associazioni nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
Le modifiche dello Statuto dell’Associazione riguarderanno la tipologia degli associati e la denominazione: la qualifica di associato sarà riservata, in via prevalente, alle Società di Consulenza Finanziaria indipendenti (SCF); la denominazione sara modificata in Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente.
Al fine di adeguare la denominazione alla tipologia di associati rappresentati, il nuovo acronimo non conterrà il suffisso “Sim”. Ad oggi Ascosim è costituita da 30 Società di consulenza indipendenti (24 SCF e 6 Sim di pura consulenza), 11 altri intermediari (banche e Sim) e 19 società di servizi (di cui 8 appartenenti al settore Fintech).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie