Tempo di lettura: 1min
7/3/2015 | Redazione Advisor
L'importanza delle decisioni che le famiglie debbono prendere consapevolmente in materia di allocazione delle risorse finanziarie, coerentemente a un livello di rischio sostenibile e a obiettivi di vita raggiungibili; l’attività di consulenza e assistenza svolta in questo ambito dal consulente (ex-promotore) iscritto all’Albo, “professionista del risparmio gestito” in possesso di abilità, conoscenze e competenze tecniche e relazionali specialistiche; l’esperienza di successo del settore della promozione finanziaria italiana, con l'Albo professionale istituito nel 1991, assunta a modello dal Legislatore europeo.
Sono questi i tre grandi aspetti che vuole lanciare l'Organismo per la Tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF) con il nuovo progetto di comunicazione istituzionale partito il 30 giugno. Si tratta della terza campagna di comunicazione dell’APF (dopo le due precedenti 2012-2013 e 2013-2014) che annunciato anche l'avvio, nella seconda metà del mese di luglio 2015, di una campagna di comunicazione online sul tema della parità di genere nel settore finanziario. L'iniziativa è nata dalla considerazione del fatto che, nonostante i recenti segnali positivi di cambiamento sulla presenza del genere femminile nella professione, le promotrici costituiscono a tutt’oggi una esigua porzione della popolazione dell’Albo non superiore al 19%. Infine, si legge nella nota diffusa dall'Organismo, "qualora intervenissero modifiche legislative volte ad attribuire ad APF nuove funzioni (inclusa l’integrazione con l’albo dei consulenti), le iniziative di comunicazione verrebbero prontamente rivolte a informare correttamente il mercato delle novità normative intervenute al fine di tutelare gli investitori e sottolineare la funzione di consulente del risparmio esercitata dagli iscritti all’Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari)".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie