Tempo di lettura: 3min

Consulenti (ex-promotori) e Consulenti, finisce la guerra sull'indipendenza

5/31/2014 | Francesco D'Arco

L'annoso dibattito che ha visto scontrarsi pf e fee only sembra essersi concluso definitivamente lo scorso 29 maggio in occasione della relazione annuale dell'Organismo per la Tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF).


L'annoso dibattito che a lungo ha visto scontrarsi consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e consulenti indipendenti sembra essersi concluso definitivamente lo scorso 29 maggio in occasione della relazione annuale dell'Organismo per la Tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF). Un appuntamento che quest'anno aveva un'importanza maggiore a causa delle numerose indiscrezioni che danno per avviato l'iter normativo che porterà alla nascita dell'Albo Unico di pf e consulenti con tanto di passaggio delle funzioni di vigilanza dalla Consob all'APF.

 

Un appuntamento che ha visto tutti i soci dell'Organismo (ABI, Assoreti e Anasf), nonché l'autorità di vigilanza (Consob) dichiararsi favorevoli alla riorganizzazione dell'Apf in modo tale che intorno ad esso vengano raccolti tutti i professionisti che gestiscono il risparmio delle famiglie. Ma anche un appuntamento che ha posto fine, appunto, ad un dibattito che a lungo ha visto scontrarsi, dall'arrivo della Mifid 1 (2007) ad oggi, consulenti (ex-promotori) e consulenti.

 

Da tutti i soggetti presenti è stato affermato a più riprese che ormai i consulenti (ex-promotori) iscritti all'Albo e i consulenti svolgono la medesima attività. "La differenza del consulente (ex-promotore) rispetto al consulente finanziario indipendente riguarda il soggetto che opera, mentre non riguarda l’attività, che sostanzialmente è la stessa" ha affermato nel corso del suo discorso il Presidente dell'APF Carla Rabitti Bedogni. "Le reti che si avvalgono di consulenti (ex-promotori) fanno chiaramente consulenza, personalizzando i prodotti e i servizi sul singolo risparmiatore, offrendo piattaforme tecnologiche aperte ed evolute, e verificando puntualmente la situazione dei propri clienti".

 

Nasce da qui la convinzione che la denominazione di "consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)" è ormai superata e la scelta di proporre una "modifica della denominazione di “consulente finanziario (ex-promotore finanziario)”, ritenendosi tale dizione non più adeguata a connotare il servizio effettivamente offerto" ha affermato Carla Rabitti Bedogni. "La denominazione “consulenti finanziari” risulta maggiormente adesiva rispetto alla principale attività svolta dai consulenti (ex-promotori) e consente all’investitore di avere una migliore percezione del servizio che viene effettivamente reso".

 

"La consulenza è ormai il core business della distribuzione" ha continuato Rabitti Bedogni. "Nel mercato sono rari i casi in cui un consulente (ex-promotore), prima di raccogliere un ordine sugli strumenti, non fornisca “raccomandazioni” in termini di consulenza specifica su strumenti finanziari. Sono cioè insolite le situazioni in cui un consulente (ex-promotore) non proceda alla valutazione di adeguatezza".

 

Per questo, ha concluso il presidente dell'APF, "i tempi sono maturi per una buona ed efficace regolazione che preveda l’albo unico per i consulenti (ex-promotori) e per i consulenti finanziari. In sintonia con la Consob è stato avviato un processo di adeguamento normativo della disciplina dell’attività e delle funzioni di vigilanza sui consulenti (ex-promotori) che, ci auguriamo, stia superando il primo passaggio dell’iter normativo previsto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?