Tempo di lettura: 3min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ecco le reti che vogliono l'esperienza

6/8/2012 | Marcella Persola

L'80% dei financial advisor è iscritto all'albo complessivamente da oltre 5 anni ed il 65% da oltre 10 anni. Ma quali sono le reti che privilegiano professionisti "longevi"?


 

Abbiamo più volte sentito parlare di allarme generazionale per la professione del consulente finanziario (ex-promotore finanziario). E i dati dell'Apf confermano che questa contrazione c'è stata. A fine 2011 il numero di iscritti era pari a 54.581 unità di cui 34.347 con mandato. Rispetto al 2010 la popolazione degli iscritti si è ridotta complessivamente del 3,3%. Ma i consulenti (ex-promotori) attivi da quanto tempo esercitano la professione? 

 

Dalla relazione APF emerge che riguardo all'esperienza professionale, l'80% dei consulenti (ex-promotori) è iscritto all'albo complessivamente da oltre 5 anni ed il 65% da oltre 10 anni. Inoltre circa il 49% dei consulenti (ex-promotori) in attività risulta avere sottoscritto il mandato da oltre 6 anni. In altre parole circa la metà dei consulenti (ex-promotori) in attività opera per la stessa azienda da più di 6 anni. Infine, quasi il 62% ha avuto un'esperienza professionale complessiva non inferiore ai 10 anni, in una posizione ben consolidata con un importante patrimonio di relazioni, esperienza e competenze. 

 

Ma quali sono le reti che accolgono consulenti (ex-promotori) con più anzianità di servizio? Da una ricerca condotta da Advisoronline (su dati Apf) è risultato che è Azimut la rete che presenta percentualmente il numero maggiore di consulenti (ex-promotori) con una più alta anzianità di iscrizione all'albo: circa 1/4 dei consulenti (ex-promotori) del gruppo di Pietro Giuliani (il 26,6%) esercita la professione da più di vent'anni. La maggior parte delle reti invece annovera al suo interno dei professionisti che sono iscritti all'Albo da 10-15 anni. E' il caso ad esempio di Fineco (43,6%), Allianz (35,4%), gruppo Fideuram (Banca Fideuram 34,7% e SanPaolo Invest con 38%), Banca Generali (35,7%), Ubi Banca (44%). Banca Generali e Sanpaolo Invest sono anche tra le due reti che presentano la percentuale maggiore di consulenti (ex-promotori) che risultano iscritti all'Albo tra i 15 e 20 anni. 

 

Chi invece punta sui giovani sono altre realtà. Tra queste si possono annoverare Banca Mediolanum, Finanza&Futuro e Mps. In Banca Mediolanum quasi un terzo dei consulenti (ex-promotori) sono iscritti dall'albo da meno di 5 anni (32,6%). Questo dato tra l'altro è coerente con l'età media della rete che sembra essere pari a circa 43/44 anni. Finanza&Futuro Banca e Mps, seppure presentino una percentuale elevata di consulenti (ex-promotori) che sono iscritti all'albo da 10-15 anni, hanno anche una percentuale di consulenti (ex-promotori) superiore al 20% che è iscritta all'albo da meno di cinque anni. La rete più giovane "professionalmente" in assoluto è quella di Veneto Banca con il 39,3% di consulenti (ex-promotori) che esercitano da meno di cinque anni, seppure l'età media dei suoi consulenti (ex-promotori) è di circa 49 anni. 

 

VUOI VEDERE LA CLASSIFICA COMPLETA? SCARICA LA TABELLA CHE TROVI SU ADVISORPROFESSIONAL. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?