Tempo di lettura: 4min

Consulenti fee only, le risposte che non arrivano

10/15/2011 | Redazione Advisor

Esattamente sette giorni fa abbiamo lanciato su AdvisorOnline un appello a tutte le associazioni che rappresentano il mondo della consulenza finanziaria indipendente, ma...


 

Esattamente sette giorni fa abbiamo lanciato su AdvisorOnline un appello a tutte le associazioni che rappresentano il mondo della consulenza finanziaria indipendente volto a chiarire lo stato dell'arte dell'albo di categoria che, ad oggi, sembra ancora lontano dalla sua nascita.

 

La prossima scadenza è fissata per la fine del 2011 ma novità di rilievo, al momento, non sembrano esserci.

 

Sicuri di poter ottenere un riscontro da parte dei professionisti della consulenza rilanciamo oggi le nostre 7 domande sul futuro dell'albo e rinnoviamo l'invito alle associazioni: riapriamo il dibattito sul tema consulenza, non lasciamo che la questione finisca in un cassetto dimenticato da tutti.

 

RIECCO LE NOSTRE 7 DOMANDE (articolo Consulenti finanziari, 7 domande sul futuro dell'albo):

 

1) I finanziamenti non ci sono e mai ci saranno? 

 

 

2) La soluzione transitoria (funzione sanzionatoria da parte della Consob e/o supporto delle Camere di Commercio) è difficile, o impossibile? 

 

 

3) Non ci sono i numeri? Quanti sono veramente i consulenti finanziari in attesa dell'albo? Si parla spesso di un numero di consulenti monitorato dalla Consob tra il 2007 e il 2008 ma quali sono i numeri ufficiali oggi? Quanto siamo lontani da quei 5000 auspicati dalla Consob?

 

 

4) Si parla sempre più spesso anche di un elenco a parte per le srl. Ma quante sono oggi le srl che svolgono consulenza e che potrebbero entrare subito a far parte di un albo?

 

 

5) Oggi chi controlla la regolarità del servizio offerto dai consulenti finanziari, siano esse persone fisiche o srl?

 

 

6) Oggi quanto vale l'industria della consulenza finanziaria fee only? Ascosim, associazione che riunisce le Sim di sola consulenza, ha dichiarato asset totali sotto consulenza superiori ai 5 miliardi di euro, per circa 18 Sim di consulenza. Quali sono i numeri dei consulenti indipendenti fee only? E delle srl? 

 

 

7) In questi quattro anni quasi tutte le reti di promozione finanziaria si sono munite di contratti di consulenza finanziaria a parcella e ormai la offrono a molti clienti. L'albo dei consulenti fee only non rischia di nascere già vecchio? Di aprire le porte di un mercato ormai saturo e dominato dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)? A questo punto ha ancora senso far nascere un albo (quello dei consulenti) per coprire un settore già dominato da un altro albo (quello dei consulenti (ex-promotori))?

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?