Tempo di lettura: 2min
9/7/2011 | Marcella Persola
Una professione sulla quale puntare nel prossimo futuro? Sicuramente quella di consulente finanziario. Nonostante oggi, possa sembrare difficile credere a questa affermazione, vista la difficile situazione dei mercati e la crisi economica, una recente ricerca condotta dal magazine economico 24/7 Wall Street la annovera tra le professioni più pagate del prossimo decennio.
Non è certo l'unica sulla quale puntare. Secondo l'indagine del magazine americano nel prossimo futuro ci sarà bisogno di molti professionisti legati al settore sanitario come medici di base, dentisti, infermieri, o anche di professionisti specializzati nel segmento dell'informatica, sviluppatori, analisti, oppure di specialisti di infrastrutture come ingegneri civili. E anche come dicevamo i consulenti finanziari.
Ma quali sono i motivi che porteranno al successo di questi professionisti? Secondo gli esperti dell'indagine i financial advisor essendo coloro che occupandosi di tasse, investimenti e assicurazioni, temi chiave per il prossimo futuro, diventeranno sempre più centrali nella vita degli investitori, in quanto saranno impegnati nel costruire dei portafogli ad hoc soprattutto per i baby boomers. Per l'indagine che si basa su quanto potrebbe accadere sul mercato americano, prendendo in esame i dati del Ministero, entro il 2018 il numero di consulenti finanziari crescerà di oltre il 30% rispetto a quello del 2008, a quota 62.800, quindi di circa il 10% all'anno. Non è detto che questo potrebbe accadere anche in Italia, ma abbiamo visto come la globalizzazione del mondo crea maggiori interconnessioni, quindi tali fenomeni potrebbe benissimo verificarsi anche in Europa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie