Tempo di lettura: 3min

Threadneedle, lo scenario dei mercati

8/1/2011 | federico leardini

Dopo un inizio d'anno turbolento, come cambierà il quadro degli investimenti negli ultimi mesi del 2011? L'opinione di Mark Burgess, Chief Investment Officer di Threadneedle e del suo team


Nei primi sette mesi dell'anno i mercati hanno faticato a trovare una direzione, appesantiti dai dubbi sul futuro economico di molte economie occidentali.

Una svolta potrebbe arrivare con la soluzione del rischio default americano, ma le partite aperte sono ancora molte.

Andiamo a leggere l'opinione di Mark Burgess, Chief Investment Officer di Threadneedle e del suo team sullo scenario per il resto del 2011 dei mercati finanziari.

 
Valutazioni azionarie a livelli interessanti
La tenuta dei titoli azionari è in parte attribuibile alle valutazioni interessanti, uno dei fattori chiave a sostegno della nostra view positiva su questa asset class. In effetti gli indicatori finanziari collocano in generale quasi tutti i mercati al di sotto delle medie di lungo periodo, con valutazioni convenienti rispetto ai titoli di stato. Nel quadro generale delle nostre previsioni di crescita consideriamo positive queste valutazioni.
 
Outlook politico favorevole
In economie come la Cina e il Brasile il corso delle politiche restrittive si avvia ormai alla conclusione, e riteniamo che le aziende dei più diversi settori continueranno a beneficiare della forte domanda proveniente da questi e da altri mercati emergenti. D'altro canto nei mercati sviluppati la crescita, per quanto probabilmente debole, sarà comunque positiva, mentre a causa degli effetti deflazionistici del processo di deleveraging i tassi di interesse potrebbero rimanere bassi più a lungo rispetto alle previsioni di alcuni analisti.
 
Il rischio sovrano continua a preoccupare
Sul versante delle notizie negative, la situazione del debito europeo probabilmente sarà casa di ulteriore volatilità e di periodi di avversione al rischio. Nonostante i recenti sviluppi positivi per la situazione greca, gli investitori vorranno prima verificare la progressiva attuazione delle misure di austerità e l’effettiva riduzione dei livelli complessivi di indebitamento in Grecia e in altri paesi. Gli effetti delle misure di austerità e del deleveraging argineranno la crescita non solo in Grecia, ma anche in economie molto più importanti come il Regno Unito e forse anche gli Stati Uniti. Questo fenomeno è destinato a durare diversi anni, e per sostenere i titoli azionari sarà necessaria una forte crescita dei mercati emergenti che compensi la debolezza dei mercati sviluppati. Sebbene le aziende, in generale, siano emerse dalla stretta creditizia in buone condizioni, si teme che agli attuali livelli, storicamente elevati, i margini non siano sostenibili. Qualsiasi dato deludente sulla crescita mondiale non farebbe che esacerbare tali timori.

 

Conclusioni: sintesi sull’asset allocation

In conclusione favoriamo in particolare gli asset dei mercati emergenti, ma riteniamo che anche alcuni mercati azionari dei paesi sviluppati siano relativamente interessanti. Sul mercato azionario britannico, per esempio, il rapporto prezzo/utili si aggira attorno a 9,5x, con un dividend yield superiore al rendimento dei bond decennali. Le azioni britanniche offrono inoltre una buona diversificazione internazionale, in quanto solo il 35% degli utili proviene dall’economia interna. Come esempio di mercato sviluppato, pensiamo che sia molto interessante. Al contrario rimaniamo sottopesati sui titoli di stato, che presentano valutazioni meno allettanti. A fini di copertura contro l’inflazione e lo svilimento della valuta, e come scommessa sulla crescita dei mercati emergenti, sovrappesiamo le materie prime. Infine, date le nostre aspettative di tassi di interesse ancora bassi sottopesiamo la liquidità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?