Tempo di lettura: 1min

Effetto Carmignac, piccole realtà crescono

5/23/2011 | federico.leardini

In scia alle eccellenti performance della casa francese (che nel giro di 3 anni ha quadruplicato i propri volumi di asset in gestione) sempre più investitori scelgono di affidare i propri risparmi alle micro boutique dell'investimento.


EFFETTO CARMIGNAC - In scia alle eccellenti performance della casa francese (che nel giro di 3 anni ha quadruplicato i propri volumi di asset in gestione) sempre più investitori scelgono di affidare i propri risparmi alle micro boutique dell'investimento.

Secondo i dati di Lipper FMI relativi al primo trimestre il 26% dei flussi netti nel continente è stato indirizzato verso compagnie con meno di 10 fondi in gestione.
Numeri in forte crescita rispetto agli anni passati, quando a fatica le piccole case raggiungevano il 9% del mercato.
In calo, simmetricamente il dato delle "megafirme" dell'asset management, che fotografano il peggior inizio d'anno dal 2002, con un calo al 64% del gestito europeo
Trend replicato a livello nazionale: in Germania, Assenagon ha raccolto 2,8 miliardi, più di Commerzabank.
In Gran Bretagna ottimo risultato per Ruffer e Neptune, che entrano nella top 10 dei fondi nazionali, così come fanno in Francia Moneta, Métropole e Rouvier.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?