Tempo di lettura: 1min
5/10/2011 | redazione
Macquarie, il più importante gruppo bancario australiano, lancia un nuova obbligazione denominata STEP UP ENERGY che permette di combinare la certezza di un rendimento sempre crescente con l'opportunità di una cedola finale eventuale legata ad uno dei settori più importanti del mercato a livello mondiale: l'energia.
L'obbligazione, molto innovativa per il mercato italiano, avrà una durata 6 anni e per i primi 5 garantirà un interesse crescente che parte dal 3% per i primi due anni per salire al 4% il terzo anno, al 5% il quarto anno fino al 6% il quinto anno. Tale interesse sarà pagato in forma di cedole semestrali.
La cedola finale, al sesto anno, potrà essere una maxi cedola del 21% a condizione che tre titoli europei legati al settore energia (l'italiana ENEL, la francese TOTAL e la tedesca RWE) a scadenza abbiano un valore pari almeno al loro prezzo attuale.
L'obbligazione sarà quotata a partire da maggio sul mercato MOT di Borsa Italiana e su Euro TLX e potrà essere acquistata direttamente presso la propria banca.
I tassi sono al lordo della tassazione che per i risparmiatori privati è oggi del 12,5%, mentre il valore nominale del prodotto è di 1.000 euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie