Tempo di lettura: 1min

Davide Squarzoni: "SIM ancora poco valorizzate"

6/20/2012 | Massimo Morici

AdvisorOnline ha sentito il d.g di Prometeia Adivsor SIM che oggi ha ricevuto l'incarico di supportare il cda di Fondazione Monte Parma


Previdenza, fondazioni, ma anche cooperative e banche. Si allarga la platea dei clienti istituzionali di Prometeia Advisor SIM che oggi ha ricevuto l'incarico di supportare il consiglio di amministrazione della Fondazione Monte Parma nelle scelte d'investimento delle disponibilità finanziarie derivanti dalla cessione del pacchetto di controllo della Banca Monte Parma.


"Con il nuovo incarico la nostra società supera i 50 clienti istituzionali con oltre 40 miliardi di euro in gestione. Per il futuro contiamo di crescere per linee interne ed esterne, dove stiamo guardando a partner in Italia che operano nel nostro stesso settore" spiega ad AdvisorOnline Davide Squarzoni (nella foto), direttore generale di Prometeia Advisor SIM.


Parlando del futuro del settore, Squarzoni aggiunge che "in Italia sta aumentando il ricorso alla consulenza professionale sia nel settore previdenziale sia nelle fondazioni, anche se il problema è ancora oggi la scarsa valorizzazione del concetto di SIM".


Ad oggi, infatti, sotto l'etichetta di consulenza si nascondono i più diversi profili professionali, dalle SIM, appunto, alle società estere, avvocati e commercialisti. Di qui l'esigenza di differenziare e valorizzare le sociatà  autorizzate che fanno consulenza in osservanza della normativa vigente e si sottopongono alla disciplina prevista da Consob e Bankitalia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?