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1/24/2023 | Daniele Riosa
Il primo tassello è stato messo. Andrea Scardovelli è il primo dei 70 ingressi previsti per la crescita di Banca Widiba nel 2023. Entra nella squadra del district manager di Verona, Giuliano Bazzerla che ne dà l’annuncio tramite il suo profilo LinkedIn. Sempre tramite il social network Scardovelli, che ha alle spalle una carriera di oltre 4 anni in Banco BPM e di 17 presso la Banca Popolare di Mantova, spiega che “è con grande energia ed entusiasmo che inizio questo nuovo percorso professionale”.
Proprio Marco Ferrari, national recruiting manager della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba, la settimana scorsa, con un’intervista ad AdvisorOnline, aveva fissato gli obiettivi della Rete per il 2023 toccando svariati temi: dal reclutamento, agli strumenti innovativi che la banca mette a disposizione dei consulenti, fino alle skill che dovrà avere il professionista del futuro. Intervista che riproponiamo di seguito.
Quali sono gli obiettivi per il 2023 in termini di reclutamento?
“Per la Rete di Banca Widiba il 2022 è stato un anno estremamente positivo in termini di reclutamento di nuovi consulenti finanziari su tutto il territorio. Abbiamo infatti over performato gli obiettivi prefissati all’inizio dello scorso anno, superando abbondantemente i risultati dell’anno precedente. Nel 2023 prevediamo un’ulteriore accelerazione del recruiting con lo scopo di raggiungere un traguardo ancora più sfidante, ovvero l’inserimento di settanta nuovi consulenti finanziari all’interno della Rete. In particolare, quest’anno ci concentreremo sull’ingresso di alcune professionalità provenienti dal settore bancario con ruoli di gestori private e affluent e su figure manageriali per la nostra organizzazione territoriale, oltre sui giovani appassionati del settore, con l’obiettivo di dare nuovi spazi e opportunità ai professionisti affermati così come alle nuove generazioni. Nell’ultimo anno, siamo stati felici di riscontrare un interesse crescente da parte di consulenti finanziari con diversi background professionali che hanno scelto Banca Widiba non solo per il suo modello unico basato sull’innovazione e sulla relazione umana, ma anche per il servizio di consulenza globale che mettiamo a disposizione e che comprende tutti gli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale”.
Che tipo di percorso offre Banca Widiba ai nuovi consulenti e che tipo di strumenti mette loro a disposizione?
“Banca Widiba risulta una realtà molto attrattiva anche per il modello di consulenza finanziaria ad architettura aperta, che consente ai professionisti di scegliere in libertà gli investimenti e i prodotti finanziari di altre società di gestione, in modo da evitare conflitti di interesse. Questo si traduce in una reale autonomia nel proporre le soluzioni di investimento migliori e più adeguate per i clienti. L’offerta di Banca Widiba è molto ampia e comprende servizi bancari, risparmio amministrato e gestito, gestione patrimoniale, assicurazioni, credito e servizi fiduciari: questo permette ai nostri consulenti finanziari di rispondere alle esigenze di tutti i clienti, anche di alto standing, e di affiancarli e sostenerli al meglio in modo semplice e diretto. Inoltre, Banca Widiba investe molto nella formazione e mette a disposizione di tutti i nuovi consulenti finanziari un percorso ad hoc che li accompagna durante i primi mesi di lavoro ma non solo, e che si concentra sia sulle competenze tecniche per l’utilizzo dell’ampio catalogo prodotti a loro disposizione sia sull’approfondimento di tutte lesoft skill necessarie per svolgere la professione del Consulente Finanziario rimanendo al passo con i tempi”.
In che modo pensate di “convincere” i bancari ad unirvi a voi?
“Sempre più spesso i colleghi provenienti dal settore bancario tradizionale sposano la libera professione e scelgono il nostro modello perché credono nel futuro e nelle potenzialità dei servizi digitali. In Banca Widiba, infatti, la tecnologia è uno strumento che consente di alleggerire le procedure complesse e velocizzare i processi di lavoro, permettendo ai consulenti finanziari più tempo da dedicare alla relazione con il cliente. Inoltre, i colleghi provenienti dalle filiali ritrovano in Banca Widiba una completezza della gamma prodotti in grado di fornire risposte di qualità per ogni tipo di esigenza e a tutti i clienti”.
Quali skill dovrà avere il consulente del futuro?
“L’evoluzione dei servizi digitali all’interno del sistema bancario e della consulenza finanziaria è ormai un dato di fatto e Banca Widiba, con la sua vocazione nativa tecnologica, ha il grande vantaggio di averne fatto da sempre uno dei suoi punti di forza. Sono convinto che la consulenza finanziaria del futuro richiederà sempre di più una padronanza degli strumenti digitali, skill indispensabili che andranno a unirsi alla capacità di investire sempre più tempo nella relazione con i propri clienti. Una buona competenza sempre aggiornata sulle costanti evoluzioni tecniche-normative e un po’ di elasticità negli orari e nelle modalità di comunicazione, anche a distanza, faranno il resto. Per questo credo che la combinazione tra innovazione e relazione umana rappresenti il vero valore di Banca Widiba, sia per i nostri clienti sia per i nostri professionisti”.
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