Tempo di lettura: 1min
12/16/2020 | Lorenza Roma
Cosa dobbiamo asettarci dalla riunione del FOMC della Federal Reserve del 16 dicembre? Secondo François Rimeu, senior strategist di La Française AM, la scadenza media dei bond presenti sul mercato verrà allungata anche se diversi presidenti di banche regionali hanno recentemente rimesso in discussione la necessità di intraprendere ulteriori azioni a sostegno dell'economia. Difficile dire chi prevarrà.
"Non ci aspettiamo che il FOMC leghi la fine degli acquisti di asset a un evento specifico o dando delle tempistiche precise", spiega lo strategist. "Notiamo che alcuni partecipanti vorrebbero evidenziare che il Quantitative Easing non durerà per sempre, ma pensiamo che aspetteranno una maggiore chiarezza sul fronte fiscale e sulla situazione legata al Covid-19 prima di farlo", aggiunge.
"Ci aspettiamo che il SEP (Sommario delle previsioni economiche) indichi un miglioramento della crescita e dell'occupazione nel 2020 e nel 2021. Dubitiamo che i numeri aggiornati mostreranno valori dell’inflazione significativamente più alti", precisa Rimeu che aggiunge "ci aspettiamo che il “dot plot” mostri che qualche partecipante in più potrebbe anticipare un rialzo dei tassi prima della fine del 2023, ma che il “partecipante mediano” continuerà a non aspettarsi alcun rialzo nei prossimi tre anni".
Nel complesso, Rimeu anticipa che dopo la riunione i tassi di interesse a lungo termine rimarranno marginalmente più bassi e non ci sarà nessun cambiamento nella parte iniziale della curva.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie