Tempo di lettura: 4min
10/15/2024
Vam Investments, investitore di private equity e partner dei principali family office italiani e internazionali, e Montefiore Investment, fondo di private equity pan-europeo dedicato alle piccole e medie imprese, annunciano di aver firmato un accordo vincolante per la cessione di Demenego, catena di centri ottici specializzati leader nel Nord-Est Italia.
Fondata nel 1960 dalla famiglia Demenego, la società è stata acquisita da Vam Investments nel 2020, con la contestuale nomina di Alessandro Donadelli a nuovo Amministratore Delegato.
Grazie alla lunga esperienza nel settore di Alessandro Donadelli e alla partnership con Vam Investments, la società ha consolidato la presenza nell’area del Triveneto ed ha cominciato a espandere la rete commerciale alle regioni confinanti, passando da 15 a 39 punti vendita previsti entro fine 2024. Parallelamente al processo di espansione geografica, il fatturato è più che raddoppiato, con una previsione di oltre 40 milioni di euro nel 2024.
Con la nuova partnership con Montefiore Investment, Demenego continuerà a costruire il proprio successo su solide basi e un modello di business che concilia un’offerta healthcare di alto livello con la vendita retail nei propri centri ottici. Tutti i negozi sono dotati di attrezzature mediche all'avanguardia per controllare, misurare e correggere la vista. La gamma di prodotti, che comprende occhiali da vista e da sole, sia a marchio privato che di terzi, è pensata per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.
Grazie ai continui e significativi investimenti in digitalizzazione, personalizzazione, tecnologia e integrazione di tutti i processi in sistemi interconnessi tra loro, Demenego continuerà a rivoluzionare l'esperienza d'acquisto con i suoi Demenego Labs, presenti in tutti i punti vendita, che consentono ai clienti di seguire le varie fasi di produzione dei loro occhiali, che vengono completati in appena un'ora.
Montefiore Investment, riconosciuta per la sua capacità di aiutare società locali a diventare leader nazionali, porterà competenze ed esperienza per sostenere e trasformare ulteriormente Demenego in uno specialista dell'occhialeria innovativo, omnicanale e in rapida crescita.
Marco Piana, Fondatore e Amministratore Delegato di Vam Investments, ha commentato: "Siamo orgogliosi di aver contribuito al percorso di crescita intrapreso in questi quattro anni da Demenego, un chiaro esempio della nostra strategia di investimento, basata sulla selezione attenta di aziende che eccellono nel loro segmento di mercato e che abbiano ancora un evidente potenziale da esprimere. Siamo grati ad Alessandro Donadelli e al suo team per aver guidato con successo l'azienda attraverso una transizione generazionale e per il loro straordinario lavoro nel creare valore per tutti gli stakeholder. Grazie ai loro sforzi, Demenego è ben posizionata per continuare la sua traiettoria di sviluppo con Montefiore Investment, per raggiungere nuovi traguardi”.
Alessandro Donadelli, Amministratore Delegato di Demenego, ha commentato: “Demenego è un’azienda ricca di competenze, innovazione ed attenzione maniacale al suo principio fondamentale “vedere bene per vivere bene” e sono state poste solide basi per i prossimi successi. Voglio ringraziare Vam Investments per il supporto e dare il benvenuto a Montefiore Investment. Con il nostro nuovo partner, che ci ha ribadito la sua fiducia confermando tutto il nostro team, abbiamo delineato un nuovo piano di crescita sfidante ed entusiasmante da realizzare per consentire a un numero sempre maggiore di persone di ‘vedere bene per vivere bene’”.
Henri Topiol, Partner e Co-Head of Italy e Marie Londero, Executive Director di Montefiore Investment, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con tutta la squadra guidata da Alessandro e non vediamo l'ora di contribuire all'incredibile percorso di crescita intrapreso da Demenego. Questo investimento segna uno step significativo nell'espansione di Montefiore nel mercato italiano e sottolinea il nostro costante impegno a sostenere aziende ambiziose nelle loro strategie di crescita. L'eccellente e distintivo store concept di Demenego, unito al know-how di Montefiore nel supportare le aziende del mid-market, creano la partnership perfetta per accrescere ulteriormente la presenza nel mercato italiano dell'occhialeria e continuare a sviluppare Demenego a un ritmo sostenuto”.
Team e advisor coinvolti:
Per Vam Investments
Vam Investments team: Marco Piana, Davide Asteggiano, Matteo Zocca, Maria Dupré
M&A sell side: Tyche Finance (Carlo Dawan, Valentina Osele, Niko Mobili)
Due Diligence: Deloitte (Ettore Delucchi, Federico Bazzani), DWF
Corporate sell side lawyers: DWF (Luca Cuomo, Giacomo Romiti)
Per Montefiore Investment
Montefiore Investment team: Henri Topiol, Carlo Mammola, Marie Londero, Alessandro Candido
M&A Buy side: LABS (Augusto Lippi, Chiara Leoni)
Debt advisory: Houlihan Lokey (Vieri Betti Guaraldi, Marco Mollura)
Corporate buy side lawyers & legal due diligence: Gitti & Partners (Vincenzo Giannantonio, Giulia Fossati Zunino)
Commercial due diligence: McKinsey & Company (Stefano Invernizzi, Gabriele Orazzo)
Financial due diligence: Spada Partners (Antonio Zecca, Emanuele Arpano)
Tax due diligence & structuring: Spada Partners (Guido Sazbon, Matteo Danelli)
IT due diligence: BIP
ESG due diligence: EY
Debt provider: Eurazeo (Emmanuelle Tanguy, Daniele Frati)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie