Tempo di lettura: 2min
12/11/2024 | Redazione ADVISOR
Hamilton Lane (Nasdaq: HLNE), società leader a livello mondiale nella gestione degli investimenti nei mercati privati, ha annunciato oggi una partnership con Allfunds Blockchain, la divisione di Allfunds dedicata all'innovazione digitale, volta ad ampliare ulteriormente l'accesso degli investitori europei ai mercati privati.
Le società intendono ampliare l'accesso ad alcuni fondi Hamilton Lane offrendone versioni tokenizzate tramite la piattaforma Allfunds Blockchain. In collaborazione con Apex Group, che fungerà da transfer agent, questa partnership riflette un impegno condiviso per semplificare le operazioni relative ai fondi e incrementare l'accesso degli investitori alle opportunità di performance che offrono i mercati privati.
Gli asset digitali, e in particolare la tokenizzazione tramite blockchain, offrono numerosi vantaggi e sono sempre più adottati man mano che aumenta la consapevolezza su di essi. La tecnologia apporta diversi benefici rispetto alle strutture più tradizionali per l'investimento nei mercati privati, offrendo agli investitori maggiore flessibilità, migliore efficienza attraverso strumenti come il frazionamento e semplificazione amministrativa in ottica di maggior trasparenza. La collaborazione tra Hamilton Lane, Allfunds Blockchain e Apex Group, società che sono state early mover nello spazio dei digital asset, getterà le basi per offrire soluzioni di private market a una gamma più ampia di investitori in mercati chiave, tra cui Spagna, Italia e altre regioni europee.
Victor Jung, Head of Digital Assets di Hamilton Lane, ha commentato: "In Hamilton Lane siamo fortemente concentrati sull'utilizzo della tecnologia per espandere l'accesso ai mercati privati, e questa partnership è un altro passo importante in questa direzione. Insieme a Allfunds Blockchain, puntiamo ad alleggerire alcune delle barriere all'ingresso per gli investitori che cercano di accedere ai rendimenti storicamente solidi che i mercati privati possono offrire, fornendo maggiore trasparenza, operatività senza interruzioni e una soluzione più economica, migliore e più veloce".
Rubén Nieto (in foto), Managing Director di Allfunds Blockchain, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Hamilton Lane e Apex Group per questo entusiasmante progetto. L'esperienza di Hamilton Lane nei mercati privati e l'approccio pionieristico alla tokenizzazione si allineano perfettamente con l'impegno di Allfunds Blockchain nel promuovere la digitalizzazione dell’industria dei fondi. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno condiviso nel garantire efficienza e migliorare i servizi per gli investitori".
Bruce Jackson, CFA, Chief of Digital Asset Funds and Business di Apex Group, ha dichiarato: “Desideriamo congratularci con Hamilton Lane e Allfunds Blockchain per il loro contributo volto a rimuovere gli ostacoli che devono affrontare le entità regolamentate che vogliono inserirsi nell'ecosistema delle share class digitali e dei fondi tokenizzati. Apex Group continua a perseguire l'obiettivo di aumentare l'accesso alle strutture di conti digitali per le strategie di gestione dei fondi dei nostri clienti. Continueremo inoltre a migliorare il nostro modello operativo per la distribuzione di fondi tradizionali e alternativi utilizzando una piattaforma blockchain per migliorare i processi di sottoscrizione, amministrazione e di transfer agent”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie