Tempo di lettura: 1min
10/18/2024 | Daniele Barzaghi
Blackstone ha superato le aspettative di Wall Street: la più grande società di investimenti alternativi al mondo ha raggiunto un record di 1,1 trilioni di dollari in asset gestiti, con 41 miliardi di nuove masse ottenute nel terzo trimestre.
La società guidata da Stephen A. Schwarzman (in foto) ha inoltre impiegato e impegnato 54 miliardi di capitale: il valore più alto in oltre due anni, grazie a una ripresa delle attività di fusione e acquisizione innescata dalla riduzione dei tassi da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti.
I fondi di private equity della società sono aumentati del 6,2% nel trimestre e i suoi fondi infrastrutturali del 5,5%, contribuendo all'apprezzamento più alto dei fondi Blackstone negli ultimi tre anni.
Tra i principali accordi di Blackstone nel trimestre vi è stata l'acquisizione da 16 miliardi di dollari della società australiana AirTrunk, che ha rafforzato la posizione della società nel mercato dei data center a supporto dei servizi cloud e dell'AI. Il gruppo ha inoltre concordato di acquisire la società di software statunitense Smartsheet per 8,4 miliardi di dollari, compreso il debito, insieme a Vista Equity Partners.
"Credo che l'ambiente stia diventando favorevole, sia per più IPO che per più M&A", ha dichiarato il presidente di Blackstone, Jonathan Gray, nella conferenza sugli utili. "La salita dei prezzi del mercato pubblico salgono è come una calamita per le aziende private"
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie