Tempo di lettura: 3min

Bitpanda, il fatturato nel primo trimestre supera i 100 milioni

5/16/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Eric Demuth: “La crescita è stata trainata dall'aumento dei ricavi grazie alla continua diversificazione della nostra offerta di prodotti e servizi e al netto incremento della nostra quota di mercato”


Bitpanda, l'azienda leader in Europa nel settore delle criptovalute, ha registrato uno dei suoi trimestri di crescita più significativi fino ad oggi, con un fatturato che ha superato i 100 milioni di euro per il primo trimestre dell'anno fiscale 2024. 

Nel corso del 2022 e del 2023 Bitpanda ha annunciato una serie di traguardi, guidati da una nuova e ambiziosa strategia. Tra queste, il lancio di diversi nuovi prodotti sulla sua piattaforma di brokeraggio, l'aggiunta di diverse nuove licenze con importanti autorità di regolamentazione come BaFin, il rilancio della sua soluzione whitelabel focalizzata sul B2B (Bitpanda Technology Solutions) e diverse partnership leader del settore con istituzioni ben note come Visa, N26, LBBW e Raiffeisen. I risultati combinati hanno consolidato la posizione di Bitpanda come azienda europea leader del mercato delle criptovalute e hanno gettato solide basi per un'ulteriore crescita sostenibile negli anni a venire. 

Eric Demuth, CEO e fondatore di Bitpanda: “Oggi Bitpanda è più efficiente in termini di costi di quanto non sia mai stata e ha la migliore configurazione possibile per scalare ulteriormente. Ciò che abbiamo costruito dal 2022 inizia a dare i suoi frutti. Abbiamo costruito  un'infrastruttura in grado di fornire risultati indipendentemente dall'andamento del mercato, con una base di costi costante. Siamo in grado di resistere a lunghi mercati ribassisti e di scalare in modo significativo con alti margini di profitto nei mercati in crescita. Bitpanda è nella forma migliore che abbiamo mai visto e il 2024 potrebbe essere l'anno più redditizio nella storia decennale di Bitpanda. La crescita del fatturato è stata trainata dall'aumento dei ricavi grazie alla continua diversificazione della nostra offerta di prodotti e servizi e al netto incremento della nostra quota di mercato. Inoltre, l'ulteriore espansione della nostra offerta di infrastrutture B2B tramite Bitpanda Technology Solutions ha contribuito a rafforzare la nostra posizione di leader nel settore degli asset digitali”. 

Bitpanda, che ha registrato per la prima volta una redditività nel 2016, appena due anni dopo la sua fondazione, ha sempre fatto della crescita finanziariamente sostenibile una priorità. Di fronte alle difficili condizioni di mercato del 2022, la leadership di Bitpanda ha adottato misure per aumentare significativamente l'efficienza e tagliare i costi, oltre a lanciare diversi nuovi prodotti e servizi sia per il lato B2C che per quello B2B del business. In un solo anno, Bitpanda è tornata alla redditività nell'esercizio 23, con un fatturato in crescita a 147,6 milioni di euro e un utile ante imposte di 13,6 milioni di euro. 

Jonas Larsen, CFO di Bitpanda: “Dopo un 2022 difficile, abbiamo lavorato duramente per mettere in atto le misure necessarie per il rapido ritorno alla redditività che abbiamo raggiunto nel 2023. L'eccellenza operativa e le iniziative di scalabilità, la rigorosa gestione dei costi e le spese intelligenti sono stati i principali fattori che, insieme alla crescita costante della linea di business, hanno garantito un significativo aumento delle prestazioni finanziarie. Sono sicuro di poter affermare che il 2024 ha la grande opportunità di essere il nostro anno più performante nella storia dell'azienda”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?