Tempo di lettura: 1min

Azimut lancia un fondo per le infrastrutture sociali

5/20/2020 | Redazione Advisor

Dotazione da un miliardo. Le risorse saranno investite in scuole, student housing, residenze per anziani, strutture mediche, impianti sportivi, infrastrutture tecnologiche


Un fondo italiano dedicato alle infrastrutture sociali non c’era mai stato. Ci ha pensato Azimut, che come si legge sul Sole 24 Ore, ha lanciato il nuovo fondo chiuso di investimento Infrastrutture per la Crescita che sarà gestito dalla società indipendente di gestione del risparmio tramite Azimut Libera Impresa Sgr.

Sul quotidiano economico si legge che “si tratta del primo fondo di investimento ad impatto in infrastrutture che punta a generare una crescita positiva sull'economia, l'ambiente e rispettando standard di sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Le risorse saranno investite in scuole, student housing, residenze per anziani, strutture mediche, impianti sportivi, infrastrutture tecnologiche. Il fondo, che ha ricevuto l'autorizzazione alla commercializzazione da Consob e ha un obiettivo di raccolta di un miliardo, avrà una durata di 14 anni ed è riservato a investitori istituzionali come fondi pensione, casse di previdenza, fondi sanitari, assicurazioni e fondazioni".


"L'iniziativa è guidata da Andrea Cornetti (in foto), entrato in Azimut Libera Impresa pochi mesi fa per sviluppare il progetto dopo diversi anni in cui ha ricoperto il ruolo di direttore generale e consigliere di amministrazione di Prelios Sgr”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?