Tempo di lettura: 2min

Impact investing: sbarcano in Italia i fondi di Mikro Kapital

5/18/2018

Riservati a investitori professionali e istituzionali, permettono di investire in selezionate pmi dei mercati emergenti


Sbarca in Italia Mikro Kapital, boutique indipendente di asset management specializzata nell’impact investing e nel microcredito,  chepresenta al mercato italiano due fondi di diritto lussemburghese, Mikro Fund e Alternative Fund. Entrambi i fondi offrono agli investitori professionali e istituzionali l’opportunità di prendere esposizione sulle economie a maggior crescita del pianeta investendo in prestiti emessi a PMI di mercati emergenti selezionati, un segmento poco esposto alla volatilità dei mercati globali e che presenta un buon profilo di decorrelazione.

Più in dettaglio, gli investitori professionali e istituzionali possono sottoscrivere le obbligazioni Euro Medium Term Note (EMTN) emesse da Mikro Fund e Alternative Fund, che offrono una cedola fissa (7%+ in valuta forte), una duration breve (24 o 36 mesi), una totale copertura dal rischio valuta (sono offerti in euro, dollari, franchi svizzeri e sterline) e un tasso di default dei prestiti sottostanti storicamente inferiore all’1%, grazie alla qualità della selezione delle PMI cui Mikro Kapital eroga credito.

Fondata dieci anni fa da Vincenzo Trani sulla scorta dell’esperienza come senior advisor della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) in Russia, è presente in 17 paesi emergenti con attività di micro credito alle PMI locali, di cui finanzia esclusivamente gli investimenti produttivi applicando le tecniche e le best practice proprie della BERS, con la quale vanta una partnership. "In dieci anni di vita, Mikro Kapital è fortemente cresciuta, sia come boutique di asset management, sia come società di micro credito, finanziando lo sviluppo di quasi 50 mila PMI, il tutto anticipando un tema, quello degli investimenti socialmente responsabili (SRI), che solo oggi molti grandi player iniziano a cavalcare”, ha commentato Vincenzo Trani, fondatore e presidente di Mikro Kapital. 

In Italia, oltre alla presenza tramite la società lussemburghese Mikro Kapital Sarl, specializzata nell’asset management, il gruppo è attivo anche attraverso Mikro Kapital, tra le prime dieci società di microcredito riconosciute da Banca d’Italia che vanta importanti partnership con l’Ente Nazionale per il Microcredito e Cassa Depositi e Prestiti. Referenti in Italia sono Edoardo Esercizio, per il segmento dei family office e degli intermediari finanziari, e Luca Pellegrini, per gli investitori wholesale e istituzionali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?