Tempo di lettura: 1min
9/25/2015 | Alessandro Chiatto
Un portafoglio che soddisfi anche le papille gustative? Si può. Il mercato degli investimenti alternativi nel whisky si sta aprendo agli investitori in seguito al lancio di una piattaforma online che permette alle persone di comprare e vendere le unità della cosidetta "acqua della vita".
Come riporta il 'Financial Times', il lancio di WhiskyInvestDirect presenta come il settore dei whisky rari sia in piena espansione. Secondo uno studio della società di consulenza Rare Whisky 101, un numero record di bottiglie di whisky rari sono state vendute all'asta nel Regno Unito durante la prima metà dell'anno. "La crescita di interesse riflette l'ingresso del whisky nei beni di lusso", afferma Martin Green, head of Bonhams Whisky. "L'interesse per il whisky è in costante crescita da molti anni", spiega. "Uno dei motivi è la crescente ricchezza in Estremo Oriente, dove il whisky è visto come un prodotto di prima qualità e raffinatezza".
Ci sono, tuttavia, dei rischi: mentre alcune marche stanno performando bene, vi è anche un rischio di forte calo se si acquista la bottiglia sbagliata. Rare Whisky 101 ha un indice negativo, che dimostra la bassa valutazione di alcune bottiglie di whisky. Mentre l'indice delle 1000 migliori bottiglie in termini di valore è aumentato del 13% durante l'anno a fine agosto, l'indice dei peggiori è sceso del 9%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie